MONTEPULCIANO. Sarà presentato domani (31 maggio) alle 17.00, al Teatro Poliziano, il libro “Andrea Pozzo a Montepulciano. La Chiesa di S.Bernando”. Si tratta di un saggio inedito di Maria Russo, storica dell’arte, pubblicato da Grifoedizioni, a cura di Lorenzo Paganelli.
Ad illustrare l’opera interverranno il Vescovo di Montepulciano, S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, il Sindaco di Montepulciano, Massimo Della Giovampaola, il Prof. Alberto Olivetti, docente dell’Università di Siena e il Prof. Gianni Resti, Presidente della Fondazione Musei Senesi.
Ma l’evento racchiude in sé anche un significato festoso in quanto, in coincidenza con la pubblicazione del saggio, la Prof.ssa Maria Russo festeggerà il suo ottantesimo compleanno.
Così, a ripercorre la sua vicenda di docente (è stata a lungo Preside del Liceo Classico Poliziano), di animatrice culturale (ha guidato le celebrazioni polizianee e l’associazione organizzatori del Cantiere d’Arte), di personaggio pubblico, di animatrice della vita sociale e politica, ma anche di raffinata studiosa e ricercatrice, saranno il Prof. Roberto Tofanini e l’Arch. Riccardo Pizzinelli.
Il tutto intervallato da interventi musicali, monologhi teatrali, letture, ricordi e improvvisazioni.
Il cast artistico comprende Luciano Garosi, Stefano Bernardini, Franco Romani, Claudio Borgoni, Carlo Pasquini, Manfredi Rutelli e Tiziano Veltri. E al termine della serata cena a buffet e immancabile ballo!