Doppio appuntamento giovedì 27 aprile con il cantautore, narratore e saggista. Alle ore 18 la presentazione del libro al Circolo Arci Lavoro e Sport, alle 21.30 esibizione a Bottega Roots
SIENA. “Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui”. È questo il titolo del libro di Marco Rovelli che sarà presentato giovedì 27 aprile, alle ore 18, al Circolo Arci Lavoro e Sport aps a Siena (via dei Pispini, 18) nell’ambito delle attività del CH Community Hub Culture Ibride. L’appuntamento, promosso da Arci Siena aps, vedrà la presenza dell’autore, di Andrea Friscelli, psichiatra e psicoterapeuta, e di Enrico Bertelli, Arci Siena. Lo stesso giorno, alle ore 21.30, Marco Rovelli si esibirà a Bottega Roots (via Pantaneto, 58) dove presenterà il suo quarto album solista intitolato “Portami al confine”.
Il libro “Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui” parte da una ricerca incentrata sulle testimonianze dirette di chi è stato travolto da depressione e disagio psichico e di chi si sforza ogni giorno di comprenderlo e curarlo per mostrare la profonda connessione che esiste fra le nuove psicopatologie e una società “degli individui” in cui vige l’imperativo della prestazione e della competizione.
L’album “Portami al confine” ruota attorno al tema del confine come concetto fondamentale del mondo dove ci sono sempre confini da superare: quelli dei migranti, quelli di chi pensa che Nostra patria sia il mondo intero, quelli che vengono superati ogni volta che le persone si avvicinano l’uno con l’altro, a partire dalle relazioni d’amore.
Marco Rovelli, classe 1969, è cantautore, narratore e saggista. Come scrittore ha pubblicato i reportage narrativi Lager italiani (BUR 2006), Lavorare uccide (BUR 2008), Servi (Feltrinelli 2009), Il contro in testa (Laterza 2012), La meravigliosa vita di Jovica Jovic (con Moni Ovadia, Feltrinelli 2013). Ha firmato, inoltre, romanzi quali La guerriera dagli occhi verdi (Giunti 2016), Il tempo delle ciliegie (Eleuthera 2018), La parte del fuoco (TerraRossa 2020) e alcune raccolte di poesie. È stato, inoltre, cantante e autore nel gruppo Les Anarchistes prima di intraprendere un percorso solista con gli album libertAria (2009), Tutto inizia sempre (2015), Bella una serpe con le spoglie d’oro (2018) e Portami al confine (2020).