Spettacoli di qualità a prezzi accessibili nel cartellone 2015-16
CASTELNUOVO BERARDENGA. Nell’intreccio tra prosa e danza, parola e movimento, si sviluppa la stagione 2015-2016 del Teatro Alfieri, che sarà inaugurata, venerdì 6 novembre, dal “narratore” per eccellenza, Marco Paolini. Una stagione di qualità – tra gli altri, Ascanio Celestini, Daniela Morozzi, Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli – che si è innervata sulla felice collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, storico partner del Comune impegnato a supportare sul piano finanziario e artistico la programmazione del Teatro Alfieri. Uno spazio moderno aperto alla curiosità, alla commistione di generi, alla creatività che riflette lo spirito del territorio. Il Teatro Alfieri si propone come fucina di idee e di incontri, anche grazie alla direzione artistica – quasi ventennale- della compagnia Lo Stanzone delle Apparizioni che coordina sul territorio progetti per grandi e piccini lungo tutta la stagione.
“La realizzazione del cartellone del Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga – dichiara Beatrice Magnolfi, presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus – è sempre una sfida importante vista la cultura teatrale e la passione del pubblico di questo territorio. Una sfida che FTS, insieme all’Amministrazione comunale, accetta con impegno perché gli ottimi risultati ottenuti di anno in anno ne certificano la qualità”.
Rilancia Giuseppe Scuto, direttore del teatro, che dichiara: “Iniziamo questa nuova Stagione con l’obiettivo specifico di rafforzare i rapporti col pubblico, costruendo spazi di rapporto diretto, come le Serate Letterarie, i corsi di teatro, le collaborazioni con le associazioni del territorio e la città di Siena”.
“La proposta culturale del teatro è cresciuta – sottolinea l’assessore alla cultura Annalisa Giovani – grazie al grande lavoro portato avanti nel corso degli anni in maniera proficua fra Lo Stanzone delle Apparizioni, Amministrazione Comunale di Castelnuovo Berardenga e Fondazione Toscana Spettacolo. La stagione 2015-2016 oltre ad includere importanti nomi del teatro di memoria italiano, ha produzioni fatte da giovani compagnie che spero possano avvicinare un pubblico diversificato. Quest’anno, inoltre, la proposta si arricchisce, grazie all’importante collaborazione del Comune di Gaiole in Chianti, di spettacoli che si legheranno al territorio fuori dalle mura del teatro Alfieri”.
I prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, nonostante le criticità del momento e il contesto sociale ed economico particolarmente difficile che tutto il paese sta vivendo, sono alla portata di tutti. Biglietti da 12 euro intero e 10 ridotto; abbonamenti da 55 euro intero e 45 ridotto, per 6 spettacoli.
La stagione si inaugura, dunque, venerdì 6 novembre (ore 21.15, come per tutti gli spettacoli), con lo spettacolo NUMERO PRIMO. Un nuovo studio di Marco Paolini, che si inserisce nei suoi Album, riprendendo il filo di un racconto autobiografico a puntate cominciato con Adriatico e proseguito poi con altre storie (alcune delle quali trasmesse anche sul piccolo schermo). Il filo di memorie, di luoghi, facce ed esperienze che ha accompagnato la crescita del suo protagonista Nicola nella storia del nostro Paese, lascia spazio al tempo presente e all’immaginazione di un futuro prossimo, attraverso dialoghi e racconti.
A dicembre, sabato 5, è di scena LA FAMIGLIA CAMPIONE della giovane e toscanissima compagnia Gli Omini. La loro è una famiglia come tante, appunto, “campione”, perché nasce da storie di centinaia di persone conosciute per strada. Il pubblico si trova così dinanzi a tre generazioni a confronto racchiuse in un ritratto sospeso nel tempo, che svela come ognuno sia nonno, padre e figlio di se stesso.
I dubbi e le riflessioni di Ascanio Celestini sulla crisi delle ideologie e delle religioni sono i temi sviluppati in LAIKA giovedì, 14 gennaio. A distanza di un paio di millenni ci troviamo a rivivere le incertezze del cristianesimo delle origini. Il “povero Cristo” Celestini è affiancato da Gianluca Casadei alla fisarmonica e sostenuto dalla voce fuori campo di Alba Rohrwacher, Spettacolo grottesco e ironico.
La giovane compagnia toscana Con-fusione teatro presenta, venerdì 5 febbraio (sia in serale che in matinée per le scuole), una personale rilettura del classico ROMEO E GIULIETTA. In scena una versione fresca e precisa, essenziale, sfrondata dal superfluo per cogliere la shakespeariana ricerca dell’amore assoluto e le conseguenze, a volte terribili, che ne possono derivare.
Daniela Morozzi e Emanuele Barresi sono gli interpreti principali della commedia LA FORTUNA SI DIVERTE in scena sabato 20 febbraio. Alfredo, il protagonista della storia, riceve in sogno la visita del divino poeta, Dante Alighieri, che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto. Ma lo avverte che essi rappresentano anche la data della sua morte….
Sabato 5 marzo, la GDO Dance Company, con la direzione coreografica di Federica Galimberti, si esibisce nel balletto HOPERA, un fuoco di artificio, uno humor sottile che a volte conturba con la leggerezza romantica e sentimentale dell’opera e che trascina lo spettatore in un percorso attraverso suggestioni musicali e teatrali divertenti, quasi paradossali.
La stagione si chiude, sabato 19 marzo, con uno spettacolo fuori abbonamento. Il palcoscenico dell’Auditorium ex Cantine Ricasoli di Gaiole in Chianti si trasforma in un fantastico campo da pallavolo con LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE. L’ex pallavolista Andrea Zorzi rivive insieme all’attrice Beatrice Visibelli la propria vicenda sportiva portandoci nel mondo dello sport ma anche nella storia e nel costume del decennio tra gli anni Ottanta e Novanta.
Si segnalano, fuori abbonamento, due produzioni de Lo Stanzone delle Apparizioni di e con Giuseppe Scuto e Matteo Marsan: sabato 19 dicembre, RIBELLI E REIETTI. NELL’INFERNO DANTESCO; sabato 23 gennaio, I GIOCHI DEL CASO E DELL’AMORE. Due appuntamenti fra “teatro e letteratura”. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria (degustazione vini e buffet euro 15).
info Teatro Alfieri tel. 0577 351345 – info@teatrovittorioalfieri.com; Fondazione Toscana Spettacolo tel. 055 219851 – fts@toscanaspettacolo.it.