Sabato 24 settembre alle ore 17 appuntamento nella sala storica
SIENA. “Abbiamo perso il senso del presente e non riusciamo più ad avere una visione generale della realtà. È come se fossimo sotto una cappa. Ne avverti il peso, anche se non ha fattezze e non ha confini, è ineffabile e avvolgente. La Cappa occulta la bellezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale. La cappa avvolge il mondo e toglie visione e respiro. Siamo scivolati dalla società aperta alla società coperta, ingabbiati in un sistema globalitario che ci controlla e corregge ogni cosa: la natura, i sessi, la salute, la storia, la lingua, il pensiero, la religione”.
È quanto sostiene Marcello Veneziani, sviluppando un tema tratto dal suo omonimo libro, “La cappa”, che si presenta come un excursus ragionato tra le follie odierne e i tabù vigenti, un serrato esercizio di critica per vivere il presente e non subirlo. Questo nostro mondo, per lui, è “bioliberista fino alla morte, ma in un regime di sorveglianza totale. Intanto si profila la Grande Mutazione. Per bucare la cappa asfissiante che opprime la mente e il mondo è necessario munirsi di una spada speciale”.
Sabato prossimo, 24 settembre, alle ore 17, sarà lo stesso Veneziani a presentare “La Cappa” al pubblico senese e a discuterne nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati. L’evento – dopo la riuscita esibizione del National Chamber Choir di Armenia alla Chiesa di Santa Maria Annunziata – rappresenta un ulteriore evento all’interno del Festival di cultura tra Cielo e Terra.
Marcello Veneziani è giornalista e scrittore. È nato a Bisceglie, vive tra Roma e Talamone e proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai. Si è occupato di filosofia politica scrivendo vari saggi. Ha scritto per il Giornale, Corriere della Sera, la Repubblica, Libero. Attualmente è editorialista per la Verità e Panorama. Tutte le sue pubblicazioni sono raccolte e riproposte dal suo sito/blog: http://www.marcelloveneziani.com/.
L’ingresso è gratuito, per info e prenotazioni Accademia dei Silenti, pr@accademiadeisilenti.it – +39 351 1073115