COLLE DI VAL D'ELSA. Seconda data per la rassegna di teatro “VariiVenerdì”, che presenta “Mani”, in programma domani (14 novembre) alle ore 22 al Teatro dei Varii di Colle di Val D’Elsa.
Una deliziosa rappresentazione di “teatro musicale e di figura” (il che ne fa uno spettacolo assolutamente trans-generazionale) della compagnia Teatrificio Esse (Prato) in cui Aldo Gentileschi (il pianista che nella scorsa edizione di VariiVenerdì accompagnava il violinista Brad Reep nel divertente “ConDivertimentoCerto” del Duo Baldo), insieme alle sole mani degli altri interpreti Armando Sanna, Davide Savignano e Pasquale Scalzi, narrano una storia le cui immagini e figure evocano continuamente altre immagini, altre figure.
Un vecchio frac e un pianoforte in un luogo dismesso. Il custode entra con la sua scopa e la sua paletta. Mentre spolvera tocca i tasti del pianoforte e, sicuro di non essere visto, si improvvisa musicista di uno sgangherato concerto. Improvvisamente le sue mani mettono ordine a quelle note casuali dando vita alla musica. Sopra il pianoforte appare uno spazio sospeso nel vuoto, due mani compaiono dal buio per dirigere lo spaesato custode. È l’inizio del suo viaggio onirico, proiezione dei suoi pensieri che si concretizzano nei gesti delle mani sospese nel buio di fronte ai suoi occhi. Gesti della quotidianità, gesti del rito, del lavoro, del gioco, delle relazioni, dei ruoli sociali, della comunicazione; gesti che svelano sentimenti, emozioni, caratteristiche, personalità. Musica e gesto sono complementari, l’una muove l’altro e viceversa. Spesso i ruoli si scambiano, ma rimangono sempre l’una necessaria all’altra. A volte i fili che li legano s’intrecciano come le storie rappresentate. Storie che vanno dal particolare (il punto di vista della mano), all’universale (il linguaggio della musica). Storie che durano pochi attimi, la misura di un gesto, ma che contengono un’intera vita.
Ingresso unico per ogni spettacolo euro 10 (ridotto 7). Informazioni 0577 924 699.
La rassegna diretta dall’attore Marco Venienti torna per proseguire fino al 12 dicembre tutti i venerdì con un cartellone fitto di debutti che si muove liberamente tra il narrativo, il comico e il surreale.
A cura dell’Associazione Culturale Aramis e del Comune di Colle di Val d’Elsa, con il contributo della Provincia e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
“VariiVenerdì” che fa parte del circuito “Valdelsa Off” è una rassegna a sostegno della circuitazione di prodotti teatrali “giovani”, che nel territorio nazionale si mettono in evidenza per la serietà e la qualità della ricerca culturale e artistica. Si propone di ricercare ed ospitare compagnie ed allestimenti nuovi, quel teatro, cioè, realmente “off”, che trova difficoltà a rientrare nei soliti noti circuiti di teatro sperimentale protetti dalle ali istituzionali di qualunque genere.