SIENA. Venerdì (13 febbraio) ad aprire la stagione di Libero Circuito alla Corte dei Miracoli, il suggestivo spettacolo di Serena Gatti, Maldoriente.
Lo spettacolo, tristemente attuale, nasce da un viaggio in Palestina, da una intensa ricerca di materiale letterario, testimonianze, contatti con volontari e associazioni umanitarie e dalle esperienze artistiche e umane che riguardano il tema Palestina.
Cercando un equilibrio difficile tra la brutalità dei fatti, la difficoltà e delicatezza dell’argomento, la messa in scena si propone di narrare con estrema semplicità alcune esperienze di vita, evocare situazioni di una realtà a noi poco quotidiana, creare una memoria emozionale avulsa dallo scontro politico e portare l’attenzione là dove i media in genere non scrutano.
Nella costruzione di Maldoriente Serena Gatti si è ispirata ai testi della scrittrice palestinese Suad Amiry, che da tempo vive e lavora in Italia. Ad accompagnare lo spettacolo e a contestualizzarne il tema, la mostra della fotografa Raffaella Pagliei, che dal 2001 e 2003 ha “rubato” delle scene di vita quotidiana nei campi profughi di Dheisheh, Askar, Balata in Cisgiordania e Yarmouk in Siria.
20 stampe, un diari di viaggio che narra, – attraverso lo sguardo delle persone incontrate, i paesaggi e le situazioni – la quotidiana resistenza alle difficoltà e ai dolori.
“La decisione di aprire la rassegna di Libero Circuito con Maldoriente – spiega Roberto Giganti per la Corte dei Miracoli – rappresenta una continuità con l'attività quotidiana dell'associazione: un modo per dare voce ai più deboli anche attraverso il linguaggio artistico.”
La rassegna di Libero Circuito presso la Corte dei Miracoli è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e grazie al contributo della Fondazione Banca Monteriggioni.
Biglietti: intero 8 euro, ridotto studenti 5 euro, ridotto tesserati Corte dei Miracoli e soci Fondazione banca Monteriggioni 4 euro
Prenotazioni: 0577 48596;