Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori, sotto la regia di Andrea Cresti
MONTICCHIELLO (Pienza). Da sabato 22 luglio a lunedì 14 agosto andrà in scena malComune, il 51° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello: una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui chi guarda può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori, sotto la guida e per la regia di Andrea Cresti. Ogni estate‘in piazza’ nello splendido borgo della Val d’Orcia.
Lo spettacolo 2017 del Teatro Povero parte da una situazione paradossale: a una delle rare nascite che allietano una comunità tanto esigua quanto in apparenza coesa e dialogante, si affianca infatti un progetto di semplificazione tecnico-amministrativa efficiente e spietato come un algoritmo. Un piano che imporrà scelte individuali, familiari e collettive senza alternative, disgreganti e portatrici di discordie. Utili comunque a segnalare un dato costante della nostra natura: la duplice, paradossale tentazione a riconoscersi e dividersi, a cercarsi e allontanarsi, ieri come oggi. Inseguendo ciascuno un’immagine evanescente di ciò in cui desideriamo riconoscersi e di ciò in cui temiamo di specchiarci. Con l’assidua, tenace speranza, infine, che tra l’una e l’altra possibilità riusciremo ancora a illuminare in qualche modo il futuro che ci aspetta.
Per prenotazioni online: www.teatropovero.it . Prenotazioni telefoniche: (+39) 0578 75 51 18.
Per mangiare: la Taverna di Bronzone, gestita dal Teatro Povero, è aperta a pranzo e a cena, dalla sera del 22 luglio a quella del 20 agosto.