SAN GIMIGNANO. La dolce melodia della musica classica e la prestigiosa esperienza di artisti di fama internazionale saranno le protagoniste dell’estate a San Gimignano. Martedì (29 luglio) e mercoledì (13 agosto) l’Accademia Musicale Chigiana si esibirà in Piazza delle Erbe e al Teatro dei Leggieri nell’ambito di “Maestri Chigiani in Terra di Siena”.
La serata di martedì 29 luglio (Piazza delle Erbe, ore 21,15) vedrà il celebre violinista Boris Belkin con l’Orchestra della Toscana diretta da Alessandro Pinzauti, cimentarsi in un programma che parte dal romantico e toccante “Concerto n. 1 in do magg.” di Bizet, vero e proprio esempio di scrittura raffinata ricca di brio e persuasive melodie, e concludersi con “Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra” di Ravel dove l’esotismo si concentra subito in apertura della pagina con il violino solista a rammentare echi della tradizione popolare tzigana.
L’estate sotto le torri in compagnia dei Maestri Chigiani rinnova poi l’appuntamento mercoledì 13 agosto (Teatro dei Leggieri, ore 21,15). A risuonare saranno i “Madrigali” di Claudio Monteverdi eseguiti da Cristophe Rousset al clavicembalo e organo accompagnato dai Les Talens Lyriques in un ensemble strumentale barocco. Il costo del biglietto per entrambi i concerti è di 15 euro (ridotto 10 euro). I biglietti con l’aggiunta di 1,50 euro di prevendita possono essere prenotati chiamando lo 0577 940088.
“Maestri Chigiani in Terra di Siena” nasce con l’obiettivo di promuovere un forte rapporto con il territorio locale, un ciclo di concerti attraverso cui la Chigiana, con la sua alta e consolidata fama di eccellenza musicale a livello internazionale, può rappresentare un volano per la valorizzazione di un territorio che va sempre più assumendo una dimensione cosmopolita.
I concerti di musica classica rientrano nel ricco calendario di appuntamenti di “Dentro e fuori le mura. Dalla città per la città”, la rassegna culturale estiva promossa dall’amministrazione comunale di San Gimignano.