SIENA. La nuova iniziativa realizzata dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena in collaborazione con le amministrazioni comunali di Chianciano Terme, Chiusi, Grosseto, Pienza, San Gimignano e Sovicille arriva nel capoluogo maremmano con i concerti di Boris Belkin con l’Orchestra della Toscana, diretta da Alessandro Pinzauti, e di Antonio Meneses e Gérard Wyss. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 21.15 al teatro degli Industri.
Domenica 27 luglio il celebre violinista Boris Belkin, con l’Orchestra della Toscana diretta da Alessandro Pinzauti, si cimenterà in un programma che parte dal romantico e toccante Concerto n. 1 in sol min. op. 26 per violino e orchestra di Bruch per passare alla Sinfonia n. 1 in do magg. di Bizet, vero e proprio esempio di scrittura raffinata ricca di brio e di persuasive melodie, e concludersi con Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra di Ravel, dove l’esotismo che si concentra subito in apertura della pagina con il violino solista rammenta echi della tradizione popolare tzigana.
Lunedì 28 luglio sarà la volta del violoncellista Antonio Meneses e del pianista Gérard Wyss, in un concerto aperto dal Beethoven che guarda a Mozart elaborando dodici variazioni sul tema "Ein Mädchen oder Weibchen" dal Flauto magico. A seguire la romantica e toccante Sonata n. 2 in re magg. op. 58 di Mendelssohn e in chiusura la Sonata in sol min. op. 19 di Rachmaninov, vero e proprio gioiello di tensione emotiva.
I biglietti (costo 12 euro posto unico) possono essere prenotati presso il box-office Olmi, in piazza Dante 23 a Grosseto, tel. 0564 22491.
Il calendario completo di “Maestri chigiani in Terra di Siena” è consultabile sul sito internet www.chigiana.it.