Da giovedì nelle sale cinematografiche l’ultimo film di Neri Parenti che vede come cosceneggiatori Enrico e Carlo Vanzina. Con Massimo Boldi, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Ricky Memphiz, Angelo Pintus, Vanessa Hessler, Paolo Fox, Pio D’Antini, il Film commedia distribuito da : KEY FILM, affronta il tema degli oroscopi e dei segni zodiacali che si trasformano in ossessioni capaci di condizionare la vita.
Nella parte di un cinico avvocato Gigi Proietti, esulante nelle sue manifestazioni contrastanti che attraversano registri emozionali con indubbie capacità attoriale. Neri Patenti, noto ormai per i suoi Film natalizi non manca di deliziarci con il classico cine panettone natalizio, genere in via di estinzione a cui viene data la possibilità di resuscitare grazie ad un cast di tutto rispetto.
La storia è costruita su tante storie che si intrecciano o viaggiano in parallelo sulla scia degli oroscopi e delle credenze costruite intorno ai segni zodiacali. C’è Salemme nelle vesti di un Carabiniere zelante che allontana tutti i corteggiatori dalla seducente figlia desiderosa di un fidanzatino. C’è Boldi, ipocondriaco al punto di farsi operare ad un organo non malato per una piccola ferita ad un dito, c’è Ricky Memphis che rinuncia alla donna che desidera perché di un segno zodiacale non considerato condono al suo. C’è Proietti, avvocato cinico e contro gli oroscopi, che verrà redento dopo una scivolata e accanto a loro altre divertenti scenette che strappano qualche risata in un momento buio della nostra storia.
Il film decolla solo grazie alle recitazione di grandi attori come Proietti, ma la sceneggiatura appare povera è un pó antiquata.