SIENA. La Contrada della Lupa è lieta di rinnovare il consueto appuntamento con l’arte contemporanea, con la nuova mostra del Museo d’Inverno che per questa occasione ha invitato i due artisti italiani Chiara Camoni e Luca Bertolo ad esporre la loro collezione privata di opere.
I due artisti sono stati invitati insieme perché la loro collezione è per lo più condivisa da entrambi, e si trova nella casa dove attualmente vivono.
La particolarità di questa mostra sta proprio nella modalità di selezione attuata dai due artisti, i quali, invece di considerare la loro intera e numerosa collezione, hanno scelto solo le opere presenti nella camera da letto, la stanza della casa che maggiormente identifica il loro legame più intimo.
Partire dallo spazio come criterio di selezione e non da altre motivazioni di natura artistica o affettiva, fa porre l’attenzione sulla posizione occupata da questi lavori all’interno dell’abitazione.
Saranno esposte otto opere in tutto, fra pittura, scultura e fotografia, che verranno fisicamente trasferite, per tutta la durata della mostra, insieme ad alcuni complementi di arredo, dallo spazio della camera da letto di Chiara Camoni e Luca Bertolo, al Museo d’Inverno.
Ogni mostra è un’occasione per evidenziare le relazioni fra gli artisti, per raccontare momenti di scambio ed amicizia e scoprire le “storie” di una storia dell’arte contemporanea ancora inedita. Il Museo d’Inverno nasce a Siena nel 2016, ideato e diretto dagli artisti Francesco Carone ed Eugenia Vanni, è situato sopra Fonte Nuova ed esiste in sinergia con la Contrada della Lupa.