Tre appuntamenti significativi per le voci del Bastianini
SIENA. E’ stato un settembre veramente speciale quello dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”. Una collaborazione di successo nel grande concerto tenutosi venerdì 19 al Teatro dei Rozzi che ha visto uniti alla Corale anche il Coro Vico Alto, il Coro Agazzari, i Polifonici Senesi ed i Madrigalisti Senesi, per ricordare i 150 anni di una delle istituzioni-identità della nostra Comunità, il Campansi. Quindi, il giorno successivo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, la Corale ha tenuto un partecipato concerto nella suggestiva cornice dell’Eremo di San Leonardo al Lago, in località Santa Colomba (Monteriggioni). Infine, domenica scorsa, nel Cortile del Podestà, nel programma dell’estate musicale senese è stato presentato al numeroso ed entusiasta pubblico lo spettacolo musicale dal titolo “Il valzer di Violetta”, Storia in musica di una cortigiana: una rilettura dell’opera La Traviata attraverso la musica di Giuseppe Verdi e la letteratura che ha ispirato il soggetto. Una edizione tutta Unione Corale, dalla scenografia, alle letture, alla regia, al suono e all’esecuzione. Bravi tutti: Coro, Solisti e Comprimari, voci narranti, sotto la direzione sapiente e determinata di Francesca Lazzeroni.
Così, tra collaborazioni con gli altri cori cittadini, esecuzioni presso monumenti importanti del nostro territorio e la ricerca di piccole innovazioni nell’interpretazione di opere – anche popolari, ma alte – come La Traviata, la nostra Corale cittadina non si stanca mai di misurarsi con la modernità di nuovi obbiettivi per l’arte come passione e impegno civile, come alimento dei sentimenti e delle sensibilità di una Comunità intera.
Alla fine, anche l’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” ha indossato la maglia per Siena Capitale della cultura 2019, a conferma del proprio impegno e contributo per questa nuova primavera della Città:#specialinsieme!