Musica, letture e aneddoti domenica 3 novembre al Cral Mps
SIENA. Un viaggio nella musica lirica ai tempi di Giacomo Puccini. E’ quanto proposto dall’Unione Corale Senese Ettore Bastianini nel concerto “Omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della morte”. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per domenica 3 novembre, alle ore 18, neni, 31, a Siena.
Non sarà un semplice concerto, ma un percorso fatto di musica, storie, letture e aneddoti, per raccontare il compositore sotto molti aspetti: non solo come artista singolo, ma anche inserito nel contesto musicale e culturale del suo tempo. Sarà illustrato il rapporto con Giuseppe Verdi e con altri contemporanei, come per esempio l’amico Mascagni e i librettisti Illica e Giacosa.
Brani corali si alterneranno alle arie più celebri, eseguite dai solisti di Musica Incanta: Agnessa Gyuedzhan, Yui Kanto, Lucie Hüpfel, Paola Nero, Altero Mensi. Inoltre interverranno come solisti Francesca Lazzeroni, mezzosoprano, a cui è affidata anche la direzione del coro, e Claudio Mugnaini, baritono, maestro assistente del coro. Al pianoforte Alina YanchenKo.