Gli incontri si terranno nella sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati
SIENA. Torna “Lunedilibri”, la rassegna culturale, a ingresso libero, organizzata dall’Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione MPS.
La terza edizione del 2010 prevede tre incontri, nella Sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati, dedicati al Risorgimento ed al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il primo appuntamento, in programma per lunedì (8 novembre), verterà sul tema L’Italia nello specchio del Risorgimento, con Paul Ginsborg, autore del libro “Salviamo l’Italia” (Giulio Einaudi editore).
Il pomeriggio del 22 novembre è incentrato su L’inno di Mameli. Musica e simboli della nazione, con Stefano Pivato e il suo “Bella ciao. Canto e politica nella storia d’Italia” (editori Laterza).
L’iniziativa si conclude il 6 dicembre: Raccontare l’Unità italiana, con Lucio Villari scrittore di “Bella e perduta. L’Italia nel Risorgimento” (editori Laterza).
L’assessore Marcello Flores d’Arcais intervisterà gli scrittori, stimolando una riflessione su questo particolare periodo della storia del nostro Paese.