Domenica 13 luglio un convegno sull
CHIUSI. All’interno del Festival Chiusi nella Danza 2014, la Fondazione Orizzonti d’Arte e il direttore artistico Samuel Peron promuovono un momento di importante riflessione su “Danza e nuovi media: l’evoluzione dei linguaggi coreutici”. Nell’arco della sua storia, la danza ha sempre rappresentato l’espressione corporea dell’interiorità umana e individuale, un linguaggio e una forma di conoscenza e ricerca personale. Ma la duttilità naturale di questa arte le ha sempre consentito di costruirsi attraverso schemi sì individuali ma anche collettivi, in grado di connettere il singolo individuo all’ambiente che lo circonda, alle dinamiche collettive e sociali con molteplici finalità: rituali, estetiche, di intrattenimento o, specificatamente, comunicative.
Le trasformazioni sociali che hanno interessato e coinvolto il genere umano nelle differenti epoche sono state assorbite attraverso il corpo, per poi essere codificate mediante un linguaggio condiviso tra i membri della collettività, divenendo spesso rito e, dunque, un’occasione di aggregazione. Un excursus dalle origini fino ai giorni nostri, passando per la danza di corte e la nascita dei primi codici accademici coreutica e la svolta del contemporaneo apportata da Isadora Duncan e Martha Graham, per approdare alla grande dinamicità del Novecento che ha condotto la danza a rapportarsi con media sempre più evoluti e avanzati, la radio, il cinema, la televisione e il web.
Un appuntamento per comprendere come oggi la danza si sia evoluta attraverso le nuove frontiere aperte dalla rivoluzione digitale, e come abbia saputo sfruttare le nuove risorse tecnologiche per delineare differenti forme performative, didattiche e di fruizione.
A partecipare saranno professionisti, esperti e operatori del settore: la Dott.ssa Salvini, Direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, apre la riflessione, seguita poi da Laura Salvetti, tra le più importanti danzatrici italiane, e Paola Posa, Direttrice Artistica della giovane compagnia cremonese Posa in Opera Ballet che ha recentemente realizzato importanti collaborazioni coreografiche tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America. Samuel Peron cura un focus sul ballo inteso come elemento indennitario, mentre è Luca Amitrano a parlare di nuovi media e delle evoluzioni coreutiche nella formazione e nella fruizione in relazione allo sviluppo di nuove tecnologie e devices. Ad accompagnare, condurre e concludere la discussione è la conduttrice televisiva Isabella Mezza.
Il Convegno sarà in diretta streaming su Twitter: @orizzontidarte con hashtag ufficiale #chiusinelladanza14.