Mostra fotografica dal 27 aprile al 19 maggio a Semifonte
BARBERINO TAVARNELLE. La profonda relazione tra l’essere umano e il mondo animale è al centro di una ricerca del fotografo poggibonsese Luca Terrosi, le cui opere saranno protagoniste della mostra fotografica aperta dal 27 aprile (vernissage ore 16) al 19 maggio nella Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte (strada provinciale di Petrognano), nel comune di Barberino Tavarnelle. Undici immagini che giocano con il visibile e l’invisibile, che richiamano a un mondo arcaico, a un tempo in cui il legame tra umani e animali aveva significati diversi, rispetto a quelli dell’epoca attuale.
“Le ragioni di questo legame si sono perse nelle origini del tempo – spiega lo stesso autore – nel corso del quale il legame è stato a volte indissolubile, a volte necessario, ma sempre legato alla sopravvivenza”.
Dietro alle immagini di Luca Terrosi c’è l’arcana paura sui poteri reali o fittizi degli animali, la diffidenza che spesso ha diviso i due mondi, ma anche l’accostamento del mondo animale a vizi e virtù del tutto umane, attraverso le interpretazioni religiose in diversi periodi storici. Da qui la nascita di una simbologia che, grazie al mistero di cui si ammantava, ha affascinato e condizionato nei secoli l’essere umano.
“La relazione tra l’animale e il territorio – continua Luca Terrosi – costituisce un racconto che sconfina nei tempi più remoti, dove nascono storie e leggende vive ancora oggi. Nelle mie opere cerco di ricreare una sorta di bestiario medievale, riletto in chiave moderna, dove ogni Essere ha un legame stretto con Anima e Anima-le. Sembra un gioco di parole, ma esprime perfettamente ciò che ho inteso fare con il mio lavoro”.
È proprio ai simboli religiosi che vedevano in ogni animale un vizio o una virtù che il fotografo si rifà, creando con le sue opere un connubio univoco tra i volti delle persone e quelli degli animali, Essere e Anima-le, mentre coglie l’analogia che li caratterizza.
Undici opere esposte in un luogo magico come la Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte. “Un posto ideale – conclude Terrosi – anche per percepire un nuovo tipo di sensibilità rispetto al mondo animale, le cui qualità diventano lo specchio in cui l’essere umano può rivedere i propri vizi e le proprie virtù, Essere quindi Anima-le”.
Luca Terrosi, nato a Siena nell’aprile 1962, scopre il mondo dell’arte fin dalla scuola dell’obbligo, vivendo un’adolescenza piena di fogli, colori e disegni. Inevitabile la scelta di frequentare l’Istituto d’Arte a Siena, per poi dedicarsi, una volta finiti gli studi, al settore della grafica pubblicitaria, aprendo un proprio studio. Questa ulteriore esperienza lo porta ad appassionarsi alla fotografia, all’arte di disegnare con la luce momenti, racconti e immagini per trasformarli in emozione.
La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle ed è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Barberino e il Gruppo Archeologico Achu, è aperta il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.
Maggiori informazioni su www.lucaterrosi.it, o scrivendo a info@summofonte.org.