In programma lunedì prossimo (24 maggio), alle 18 al cinema Tommaso Pendola il film di Tom McCarthy “L’ospite inatteso” (USA 2007), con Richard Jenkins, Hiam Abbass, Haaz Sleiman, Danai Gurira.
Protagonista è Walter Vale, professore universitario rimasto vedovo, che conduce una vita monotona e senza stimoli nel Connecticut. Recatosi a New York per sostituire un collega, scopre che il suo appartamento è occupato da una giovane coppia di immigrati, la senegalese Zainab e il siriano Tarek. Superato lo sconcerto, decide di ospitarli fino a che i due non avranno trovato un’altra sistemazione. Grazie alla comune passione per la musica tra Walter e Tarek ben presto si istaura un profondo rapporto di amicizia, disapprovato da Zainab. Quando il senegalese, immigrato irregolare, finisce in carcere, le vite dei vari personaggi cambieranno, soprattutto in quella del docente si risveglierà ancora di più quel senso di umanità e amicizia che lo aveva legato a Tarek.
L’ospite inatteso affronta, in maniera delicata e senza esprimere condanne, la realtà del sistema di immigrazione in America dopo l’11 settembre.
La pellicola verrà introdotta da una breve presentazione di Simone Petricci.