Fabrizio Ventura all'esordio come direttore dell'orchestra
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1359482579365.jpg)
POGGIBONSI. Al Teatro Politeama è in programma venerdì (1 febbraio) alle 21 il concerto dell’Orchestra Regionale della Toscana, diretta da Fabrizio Ventura e con il violinista serbo ventisettenne Nemanja Radulovic.
Per Fabrizio Ventura, al suo esordio con l’Ort, la Quarta di Beethoven fa da contrappunto al Novecento di Casella, autore del divertimento Paganiniana, e al Primo Concerto di Paganini dove si esibirà l’acclamato violinista Nemanja Radulovic. Il programma prevede quindi: Casella, Paganiniana op.65, divertimento su temi di Paganini (1942); Paganini, Concerto n.1 in re maggiore per violino e orchestra op.6; Beethoven Sinfonia n.4 in si bemolle maggiore op.60.
Fabrizio Ventura. Dall’agosto del 2007 è Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania. Precedentemente è stato direttore musicale generale all’Opera di Stato di Istanbul. Nel 2002 è stato nominato General Musikdirektor al Teatro di Stato di Meiningen, dove le sue produzioni di Tristan und Isolde, Jenufa e Falstaff sono state accolte da unanime consenso di pubblico e critica. Molto richiesto in campo internazionale ha diretto nei più grandi teatri del mondo e collabora con numerose istituzioni musicali. Nemanja Radulovic è nato in Bosnia nel 1985, infiamma già le platee ad ogni apparizione grazie alle sue esibizioni e alla sua presenza scenica. Ha suonato con le più importanti orchestre in Europa, Asia e America. Ha vinto numerosi premi internazionali.
Informazioni. La stagione concertistica fa parte della più ampia stagione teatrale congiunta organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps.
Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.