Lunedì 8 aprile alle 21 concerto con Umberto Clerici direttore e Marc Bouchkov primo violino
POGGIBONSI. Si chiude lunedì 8 aprile, alle 21.00, al Politeama di Poggibonsi, la stagione concertistica 23/24 in collaborazione con l’ORT, nell’ambito della Stagione Congiunta dei Teatri della Valdelsa.
Sul podio il torinese Umberto Clerici; solista nel Concerto op. 64 per violino e orchestra di Mendelssohn è Marc Bouchkov; completa il programma la sinfonia n. 8 di Beethoven.
L’ultima volta che l’ORT ha suonato con Umberto Clerici, nel decennio scorso, lui era violoncellista. Adesso lo ritroviamo direttore principale della Queensland Symphony Orchestra, in Australia, e ormai dedito quasi più al podio che allo strumento con cui ha raggiunto tutti i traguardi possibili dacché, ancora all’asilo, ha cominciato a maneggiarlo grazie al metodo Suzuki. Di maestri, poi, ha avuto i migliori su piazza (Mario Brunello, David Geringas, Julius Berger). A dimostrazione del suo valore, dopo il debutto concertistico a diciassette anni, l’incetta di premi nei concorsi che più contano al mondo: quello di Zagabria dedicato ad Antonio Janigro, il “Rostropovich” di Parigi, il “Čajkovskij” di Mosca. È stato primo violoncello al Teatro Regio di Torino e, dal 2014 al 2021, alla Sydney Symphony Orchestra.
Insieme all’ORT, Clerici propone la più graziosa (e simpatica) tra le sinfonie di Beethoven, l’Ottava e un pezzo da novanta del repertorio violinistico, il Concerto op.64 di Mendelssohn. Ne è solista Marc Bouchkov, violinista belga di origini russo-ucraine (una famiglia di musicisti da più generazioni), che nel 2018 la rivista inglese “Gramophone” ha inserito tra i musicisti che vanno tenuti sott’occhio. Ha suonato con le maggiori orchestre europee, con direttori come Mariss Jansons, Philippe Jordan, Valery Gergiev, Christoph Eschenbach.
Biglietti Posto unico – Intero €13,00 – Ridotto €10,00 Biglietti acquistabili online su politeama.info e alla Biglietteria del Teatro e il giorno dello spettacolo dalle 18:00
Il concerto fa parte della stagione teatrale congiunta dei teatri della Valdelsa, organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo.