Continuano gli appuntamenti ad Abbadia Isola con "Itinerari d'inverno"
MONTERIGGIONI. Doppio appuntamento nel fine settimana con la rassegna “Itinerari d’Inverno” che la compagnia La Lut, con il Comune di Monteriggioni, cura nel complesso monumentale di Abbadia Isola. Sono infatti in programma il primo appuntamento con il “Trittico farsesco” sabato 25 gennaio ed il secondo con “Domenica a teatro con…” il 26 gennaio.
“Trittico farsesco” è composto da 3 spettacoli, tre farse, tre produzioni de La Lut. La prima è “La farsaccia di Orlando” con Andrea Carnevale, Ugogiulio Lurini, Marta Mantovani e Silvia Signorini, sabato 25 alle 20 (consigliata la prenotazione – biglietto 8 euro). “Domenica a teatro con…” di domenica 26 gennaio alle 18 sarà assieme a Saeed Fekri ed il suo “L’incantatore di folle”, tra il mimo, fantasista e clown. Prima dello spettacolo è in programma la proiezione del cortometraggio proposto dal Festival Visionaria “Pushkin” di Trevor Hardy (Gran Bretagna).
Gli spettacoli
“La farsaccia d’Orlando”. Il lavoro de laLut si concentra sul dispositivo drammatico dell’opera dell’Ariosto, vero e proprio labirinto di vicende e immagini che si allacciano e si sciolgono: una via di mezzo tra cultura colta e cultura popolare. Lo spettacolo è un potente racconto di episodi carichi di umanità e di contenuti fantastici. Infine attraverso l’Orlando si arriva a una lettura tematica della vicenda che si presta all’interpolazione di storie e delle vite delle persone, storie personali e collettive legati ai temi del Furioso: la guerra, la follia d’amore, la gelosia, il fantastico ed il fiabesco. Il tutto trattato con la comicità grottesca e buffonesca del genere farsesco.
“L’incantatore di folle”. Il teatro comico di Fekri ha in sé il raffinato talento dell’arte di saper far ridere. Il coinvolgimento del pubblico risulta immediato e trascinante. Con la sua grande capacità tecnica riesce ad inventare grandi illusioni che rendono lo spettacolo ricco di magia e poesia. Una dinamica combinazione tra il mimo e la commedia, un miscuglio colorato e fantastico. Un’arte per tutto il mondo.
Informazioni utili. Gli spettacoli del sabato vanno in scena alle 20, quelli domenicali cominciano alle 18 e sono anticipati da un cortometraggio. La prenotazione è raccomandata visto il numero limitato di posti e si può fare contattando La Lut ai seguenti recapiti: itinerari@lalut.org, 3311090707.