L’appuntamento è per domenica 21 maggio alle 17
SIENA. Domenica 21 maggio alle ore 17 a Siena nella Chiesa di San Martino l’organista fiorentino Giacomo Benedetti terrà un concerto nell’ambito del festival Musica Senensis, organizzato dal Coro Agostino Agazzari di Siena.
L’appuntamento sarà un’imperdibile occasione per ascoltare lo splendido organo rinascimentale che da oltre quattro secoli riempie di meravigliosi suoni il magnifico tempio, con pagine preziose di autori quali Frescobaldi, Händel, Bach, Pellegrini, Valente, Le Bègue.
Giacomo Benedetti si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli e ottenendo poi al Conservatorio L. Cherubini di Firenze la laurea di II livello con lode in organo e, sempre con lode, il biennio specialistico in clavicembalo. Ha ottenuto con lode il post-gradum in organo antico al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e conseguito il corso preaccademico in strumentazione per banda. Tuttora sta seguendo il corso di direzione d’orchestra al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze. Ha inoltre seguito il corso di specializzazione di prassi barocca presso la Scuola di Musica di Fiesole con figure di spicco della musica antica come ad esempio F.M. Sardelli, B. Hoffman, P. Cantamessa e G. Nuti.
Già organista collaboratore nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze e di organista titolare nella chiesa di Orsanmichele, di S. Marco e nella chiesa anglicana di S. Mark a Firenze, è organista titolare nella Basilica di San Miniato al Monte e di S. Felicita a Firenze. È impegnato presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e al Conservatorio di Musica L. Cherubini e nella Scuola di Musica di Fiesole come maestro collaboratore al clavicembalo. È nel comitato artistico dell’Accademia Internazionale di Organo di Pistoia, oltre che docente di organo nel Centro Arte e Studi di Firenze.
Svolge attività concertistica come organista, clavicembalista in Italia e all’estero, in molti eventi e rassegne in Giappone, Messico, U.S.A., Germania, Finlandia, Francia, Malta, Sud Africa.
È presidente dell’associazione musicale K.O.F. che promuove a Firenze e in Italia musica antica coinvolgendo docenti e giovani musicisti; recentemente l’associazione ha sviluppato un partenariato con la sezione di musica antica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il concerto è a ingresso libero.