Martedì 23 luglio, appuntamento brillante a San Casciano dei Bagni
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Musica e parole a ritmo di jazz per La Terrazza di San Casciano dei Bagni: martedì 23 luglio, l’imprevedibile pianista Lorenzo Hengeller presenta dal vivo il suo album “Il pianerottolo”, conversando con il giornalista e scrittore Marco Molendini autore del libro “Pepito. Il principe del jazz” (Minimum Fax) sul batterista Pepito Pignatelli.
In Piazza della Repubblica, alle 21.30, il calendario della rassegna culturale scandisce una serata animata dal contrappunto tra la conversazione e l’esibizione live.
Marco Molendini, storico critico musicale e conduttore radiofonico, è stato presidente della Jazz Italian Platform, che riunisce le principali organizzazioni dell’ambito jazzistico nazionale. Molendini ha voluto raccontare, in un volume apprezzato da autorevoli testate giornalistiche, la storia del principe Pepito Pignatelli, batterista e appassionato di jazz, narrando anche il mondo che gli ruotava attorno e che in larga parte è coinciso con quello della Dolce vita.
“Nato in Messico da un padre donnaiolo e dissipatore – spiega l’autore – Pepito dagli anni Cinquanta ha animato le notti dei locali più celebri, tra via Veneto e Trastevere; si è coperto di debiti pur di tenere in vita il Blue Note e il Music Inn, due locali che hanno fatto la storia; ha conosciuto, ospitato, accompagnato nei loro giorni romani maestri come Chet Baker, Gato Barbieri, Dexter Gordon.”
La letteratura musicale incontra nell’evento sancascianese il pianoforte di Lorenzo Hengeller che propone il suo recente lavoro discografico, evidenziando le sue qualità di crooner ironico, muovendosi tra Renato Carosone e Lelio Luttazzi, con la capacità di rendere attuale la forma canzone del jazz mediterraneo anche grazie ai testi di David Riondino. Forte delle collaborazioni con Stefano Bollani e Valentina Cenni, il pianista e cantante napoletano vanta una carriera articolata tra alcuni dei palchi più prestigiosi, come nel caso dell’edizione appena terminata di Umbria Jazz.
La Terrazza presenta quindi un appuntamento nel quale l’intrattenimento garbato poggia su una solida base musicale, in vista del prossimo incontro in calendario per venerdì 26 luglio quando sarà invece protagonista l’attrice Vittoria Puccini, in un dialogo con la giornalista Paola Jacobbi, dal titolo “Costellazioni: la magia del cinema”.