Il grande direttore Philippe Béran sarà a Montalcino per una delle sue "lezioni-concerto"
TOSCANA. Quando, da ragazza, hai la fortuna di poter suonare in un’orchestra diretta da Philippe Béran, ovvero un Maestro della divulgazione della musica classica ai bambini e alle famiglie, uno che fa concerti commentati in lingue in mezza-Europa, ma anche uno che è chiamato a dirigere concerti, opere e balletti “seri” nelle più importanti sale mondiali, da New York a Ginevra, da Bordeaux a Pechino, da Stoccolma a Lucerna, uno che diffonde carisma e entusiasmo ovunque vada, e che continua a dirigere la stessa orchestra giovanile da 20 anni “per passione e convinzione circa il ruolo che la musica d’insieme può giocare negli adolescenti”… Da ragazza, questa esperienza ti cambia la vita, come l’ha cambiata a me.
20 anni dopo il mio passaggio nell’Orchestre du Collège de Genève, l’orchestra ha oramai acquisito un respiro notevole, suonando sia in Svizzera che in tournée all’estero (Francia, Italia, Cina, ecc). La prossima si svolgerà in Toscana con quattro concerti da tenersi a Montalcino (3 luglio), Massa Marittima (4 luglio), Pistoia (6 luglio) e San Giovanni Valdarno (7 luglio).
In programma, l’Ouverture de “Il Flauto Magico” e un concerto per flauto di Mozart con una giovane solista, alcuni estratti da “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovski e le Suite per orchestra di Nino Rota tratte dai film di Fellini “Amarcord” e “Otto 1/2”.
Vanessa Chanson Maallem
Orchestre du Collège de Genève
Direttore : Philippe Béran
Ouverture « Il Flauto Magico » KV 620 W-A. Mozart
Concerto n.1 per flauto in sol maggiore KV 313 W-A. Mozart
Solista : Martha Humbert, flauto
Estratti dal II atto de « Lo Schiaccianoci » P-I. Čajkovskij
Suite per orchestra da « Amarcord » Nino Rota
Suite per orchestra da « Otto e 1/2 » Nino Rota
Domenica 3 luglio ore 18.30: Fortezza di Montalcino
Lunedì 4 luglio ore 21.15: Chiesa di Sant’Agostino, Massa Marittima
Giovedì 6 luglio ore 21.15: Piazza Duomo, Pistoia
Venerdì 7 luglio ore 21.15: Piazza Masaccio, San Giovanni Valdarno
INGRESSO LIBERO INFO: 347.3727581 www.musicandoitaly.com
L’Orchestre du Collège de Genève
Una vera e propria orchestra sinfonica, che al completo conta circa 110 membri, l’OCG è composta da allievi dei vari licei di Ginevra (Svizzera) di età fra i 15 e i 19 anni, che vengono selezionati in base al livello musicale e alla motivazione.
L’orchestra è stata fondata nel 1961 da Paul-Louis Siron ed era composta solo da musicisti maschi, finché i licei non diventarono misti nel 1969, apprendo le porte alle ragazze e permettendo così all’orchestra di crescere notevolmente.
Nel 1990 il M° Siron viene sostituito dal giovane e entusiasta direttore Philippe Béran, che permette all’orchestra di rilevare nuove sfide ambiziose: montare opere quali “Bastien e Bastienne” di Mozart, “L’Arca di Noè” e “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten; produrre balletti come “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovsky con le scuole professionali di balletto di Ginevra; esibirsi insieme alla prestigiosa Orchestre de la Suisse Romande in opere quali il ”Bolero” di Ravel, “Rhapsody in blue” di Gershwin, suonare durante la proiezione in diretta del film “Luci della Città” di Chaplin o, ultimamente, montare una produzione lirica con 90 bambini – “Les Enfants du Levant” di Isabelle Aboulker – messa in scena nel principale teatro d’opera di Ginevra, il Grand-Théâtre.
Il repertorio dell’OCG è vario e ambizioso, da Bach a Bartók, da Vivaldi a Verdi, spazia dal sinfonico al corale al solistico, quando accompagna giovani solisti all’alba di una carriera professionale, come ad esempio il pianista Louis Schwizgebel-Wang, 2° Premio del Concorso di Ginevra nel 2005 che ora suona con orchestre del calibro della London Philharmonic Orchestra, dell’Orchestre de la Suisse Romande o dei Wiener Symphoniker.
Philippe BÉRAN, direttore
Nato a Ginevra nel 1962, Philippe Béran ottiene un Primo premio di clarinetto nei Conservatori di Ginevra e di Parigi, insieme ad una laurea in fisica teorica all’Università di Ginevra, prima di dedicarsi completamente alla direzione di orchestra, diplomandosi nel 1990. Nello stesso anno è nominato direttore dell’Orchestre du Collège de Genève, un’orchestra giovanile che segue tutt’ora “per passione e convinzione circa il ruolo che la musica d’insieme può giocare negli adolescenti”, benché sia molto richiesto anche da altre orchestre professionali, fra le quali l’Orchestre della Suisse Romande, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, l’Orchestre National Bordeaux Aquitaine, l’Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy, l’Orchestre Philharmonique de Strasbourg, l’Orchestre Philharmonique de Nice, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, l’Opéra National de Bordeaux, le Grand Théâtre de Genève, l’Opéra de Nice et l’Opéra de Monte-Carlo.
Dal 1997 al 2000, in qualità di direttore associato all’Opera di Bordeaux, dirige niente meno di 150 spettacoli fra lirica, balletti, concerti sinfonici e concerti per bambini, attraendo l’attenzione delle TV francesi France 2, France 3, M6 e della Télévision Suisse Romande, che gli dedicano vari servizi.
Nel dicembre 2007, Philippe Béran dirige « Lo Schiaccianoci » (su coreografia di Balanchine) al Lincoln Center di New York, nella produzione del New York City Ballet. Nel maggio 2008, dirige il Balletto dell’Opera di Parigi in “Paquita” nel concerto inaugurale della Nuova Opera di Pechino.
Oltre al grande repertorio sinfonico e lirico, Philippe Béran si è specializzato in altri generi di concerti:
|
|