Grande attesa per il maestoso concerto diretto dal maestro Roland Böer
MONTEPULCIANO – L’orchestra sinfonica del Royal Northern College of Music di Manchester debutta al 39° Cantiere Internazionale: domani (26 luglio), ore 21.30, lo scenario di Piazza Grande diventa il palcoscenico per un maestoso concerto sinfonico. Guidata dal maestro Roland Böer, direttore musicale del Cantiere, la prestigiosa orchestra cosmopolita, sarà affiancata dal virtuoso violoncello del belga Justus Grimm e dall’arpa di Lucia Bova, entrambi artisti in residenza della rassegna culturale. Sul sagrato della cattedrale poliziana, l’organico musicale esegue un programma ispirato ad un’atmosfera scanzonata, giovane e festosa, dall’apertura con un inno ai piaceri della vita rappresentati dall’Ouverture accademica di Brahms fino alla conclusione con un poema sinfonico “molto allegro e spavaldo”, come lo definisce il suo stesso autore Richard Strauss, ovvero “I tiri burloni di Till Eulenspiegel”. In mezzo ci sono altri quattro brani che coniugano il repertorio classico e le composizioni più recenti. La Romanza per violoncello e orchestra di Strauss sarà seguita dal Concerto per arpa di Ginastera che unisce la ritmica sudamericana alle tecniche europee. Detlev Glanert, compositore europeo tra i più affermati del nuovo secolo, già direttore artistico del Cantiere, presenta invece il suo suggestivo Nocturne scritto nel 2012; dopodiché il solista Justus Grimm torna protagonista per la Fantasia per violoncello e orchestra di Massenet. Il finale scoppiettante è invece dedicato ad una delle opere più note di Strauss.
La giornata di eventi poliziani prende il via 12.00 con il ciclo “Un soffio di fiato nell’aria”: questa volta con protagonista il suono del clarinetto. Nelle Logge di Palazzo Tarugi di Montepulciano, Marcus Norman eseguirà composizioni del suo Paese di origine, la Nuova Zelanda, ma anche un classico italiano, come il virtuoso Capriccio n. 23 di Niccolò Paganini.
Alle 18.00 con il Recital di Canto al Teatro Poliziano che vede esibirsi gli allievi della masterclass di Hedwing Fassbender, in collaborazione con l’Accademia Europea di Musica e Arte di Palazzo Ricci.
Energia elettrica per lo spettacolo notturno: allo scoccare della mezzanotte c’è Kords Tabula Smaragdina ad animare gli spazi del centro giovanile Mattatoio N. 5, in Piazza Moulins: il collettivo artistico-musicale di propone un progetto che definisce “elektronic classical music”, giocando con alcuni classici tra i più rappresentativi della musica d’arte occidentale per elaborarli in un’inedita veste elettronica, ideale per un pubblico eterogeneo e curioso. Assieme al violino di Stèphane Rougier, saranno protagonisti nella notte poliziana anche François e Vincent Guilliou e Pierre Thilloy. Arrangiate in chiave elettronica le pagine di Bach, Paganini, Vivaldi e dello stesso Thilloy.
Sempre sabato 26 luglio il Cantiere Internazionale d’Arte offre al Museo Civico di Sarteano (inizio alle 21.30), il concerto del Duo Mizar, formazione tutta al femminile composta dal violino di Renata Laĉko e dal violoncello di Caroline Boersma: in programma un prezioso assaggio di musiche firmate dai compositori che hanno tracciato le vie della musica d’arte occidentale, da Vivaldi a Bach.
BOTTEGHINO – “Concerto sinfonico”, posto unico, 20 euro. Residenti: -50% su tutta la biglietteria. Under 16: ingresso gratuito. Spettacoli delle ore 12.00, delle ore 18.00 , delle ore 00.00 e di Sarteano ad ingresso libero.