Tributo teatrale con
MONTEPULCIANO – È doveroso quanto sentito l’omaggio di Montepulciano al fondatore del Cantiere Internazionale d’Arte, il maestro Hans Werner Henze, scomparso il 27 ottobre 2012, all’età di 86 anni.
Personalità musicale di spicco del nostro secolo, Henze ha scritto negli anni ’70 il manifesto del Cantiere, rendendolo un progetto culturale unico nel suo genere.
E il primo tributo del 38° Cantiere ha un carattere teatrale; martedì (23 luglio), alle 21.30, al Teatro Poliziano Antonio Fatini firma, insieme a Fabio Fassone, lo spettacolo “Hans tracks”. Fatini, giornalista, scrittore. documentarista di Montepulciano, ha cercato e raccolto scritti autografi e documenti inediti che Henze ha lasciato nella città toscana.
Partendo da quelle testimonianze è stato possibile imbastire una performance che vuole approfondire gli aspetti più intimi e profondi del rapporto tra Henze e Montepulciano: lettere, interviste, fax, articoli attraverso i quali si tenta di esplorare la formula alchemica originale che è alla base del Cantiere.
Una rappresentazione che consente di ripercorrere le tappe del vivo e spesso contrastato rapporto con la comunità poliziana: ricostruire la presenza di Henze a Montepulciano attraverso le sue interviste, le sue parole e le testimonianza di persone che oggi sono portatrici sane di quel virus che il Cantiere ha inevitabilmente diffuso.
A interpretare Henze è Eduardo Wolken accompagnato sulla scena da artisti del territorio: ad arricchire le parti recitate, ci sono le musiche per percussioni di Fabrizio Spera, mentre sarà il contrabbassista Maurizio Costantini ad eseguire il brano di Henze San Biagio, 9 agosto ore 12.07.
L’omaggio al Maestro continua poi in Fortezza alle ore 23.30 con una serie di proiezioni e testimonianza video: L’Italia non mi ha mai deluso è il titolo di questo appuntamento a cura di Mauro Conti.
Sempre per martedì 23 luglio, l’Olanda è al centro dell’appuntamento con Il Paese dei Cantieristi, alle Logge di Palazzo Tarugi, alle ore 12.30, con Luigi Basso al flauto e Chiara Micol Degli Innocenti all’arpa.
E ancora un’arpa è protagonista alle 18.00 del concerto pomeridiano che si tiene in Fortezza: i suoni di Lucia Bova introducono in un territorio poco noto, come la stessa artista definisce il mondo sonoro e fisico che avvolge questo strumento. Arpista già nota e apprezzata al Cantiere, Bova affronterà brani di Cage, Berio, Gentile e Einaudi.
Per Area Cantiere alle ore 21.30 presso la Piazza Garibaldi di Cetona si esibisce la Zingiber, funambolica orchestrina composta da una piccola batteria, contrabbasso, chitarra/banjo e clarinetto per un repertorio speziato tra manush, swing americano e swing italian style.
22 luglio 2013
BOTTEGHINO:
Teatro Poliziano/Hans Tracks: ingresso libero | Il Paese dei Cantieristi: ingresso libero
Fortezza/Recital di arpa: 10€ | Fortezza/Henze: 14€ | Area Cantiere: ingresso libero
Residenti: sconto 50% | Under 16: gratis Info: 0578 758473 www.fondazionecantiere.it