POGGIBONSI. Con la magia e la poesia del “L'Oil nu”, l'occhio nudo, si chiude domani (20 giugno) alle 21,45, la tredicesima edizione del Festival Internazionale del Teatro delle Ombre a Poggibonsi dedicato quest'anno alle 'Ombre sull'infanzia fra incanto e violenza'.
Lo spettacolo (ingresso 7 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni), allestito come sempre nella splendida cornice della Rocca di Staggia Senese, è messo in scena dalla compagnia teatrale francese Luc Amoros, maestri assoluti del teatro d’ombre hanno sperimentato questo linguaggio contaminandolo in maniera originale e unica. Lo spettacolo mette in scena lo sguardo 'nudo' e incantato che ogni bambino rivolge al mondo. Si propone ad un pubblico di bambini e famiglie come un attimo di profonda intimità che nasce da semplici immagini di un’infanzia dimenticata: con naturale e profonda suggestione improvvisamente affiora un violento profumo di infanzia.
“Luc Amoros” è nata nel 1976 dall’incontro di Luc Amoros e Michel Augustin come compagnia teatrale. Ben presto ha arricchito la sua ricerca attraverso l’integrazione delle arti visive, della musica, della scrittura, dell’ombra rispecchiando la volontà di continuare sulla scena, attraverso la tecnica rinnovata e i modi di fare rappresentazione sempre reinventati, l'esplorazione di quel mondo di immagini che consentano di entrare ogni giorno di più nel mistero dell’uomo.
Il Festival Internazionale del Teatro delle Ombre, diretto da Marcella Fragapane, è realizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con le associazioni Amici di Staggia e Staccia Buratta, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena. Fa parte del cartellone estivo “Piazze d'Armi e di Città” a cura del Comune di Poggibonsi che prosegue fino alla fine di luglio.
Info: 348 2450579 – 0577 930363 www.festivalombre.it – info@festivalombre.it