SIENA. Ripercorrere un secolo di storia senese, soffermandosi sulle vicende, gli aneddoti e i personaggi che hanno animato lo sport cittadino dalla fine dell'Ottocento ad oggi.
E' questo il percorso tracciato da "Lo sport a Siena. Un secolo di storia, vent'anni di gloria", il volume a cura di Maurizio Boldrini e Nicola Natili, edito dalla Protagon Editori con il patrocinio del Comune di Siena, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Banca Monteriggioni Credito Cooperativo.
Il libro sarà presentato alla città venerdì (19 dicembre) alle 18 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico in presenza di Massimo Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Siena, Gabriello Mancini, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e di Claudio Corsi, Presidente Banca Monteriggioni Credito Cooperativo.
L'opera prende ispirazione da una mostra allestita nel 1988 dal Comune di Siena per celebrare la ricorrenza dei 100 anni dello sport a Siena a cui venne abbinato anche un catalogo ricco di interventi di giornalisti e di molto personaggi dello sport cittadino di allora. L'obiettivo del nuovo volume è quindi quello di ricordare la manifestazione organizzata nel 1988, approfondendo i temi allora enunciati che ripercorrevano le radici dello sport cittadino e soprattutto mettere in risalto ciò che da allora è successo nel mondo sportivo senese e che appunto ha contribuito a rendere gli ultimi vent'anni gloriosi e ricchi di successi prestigiosi.
L'opera curata da Boldrini e Natili si avvale della collaborazione di Mario De Gregorio e Augusto Mattioli sia per la redazione del ricco indice dell'opera che della scelta degli ampi repertori fotografici e iconografici che lo compongono.
Il ricco materiale fotografico e documentale, raccolto nella redazione del volume, sarà inoltre protagonista di una mostra che sarà allestita nei Magazzini del Sale a partire da venerdì (19 dicembre).