L’iniziativa vede come attori principali le Biblioteche presenti su tutto il territorio nazionale.
Per l’occasione, la Biblioteca Archivio “Piero Calamandrei” di Montepulciano ha concordato con il Consigliere comunale delegato alle Pari Opportunità un intervento di promozione dello “Scaffale delle Donne” presente nell’Istituzione.
Per far conoscere il più possibile l’esistenza dello “Scaffale delle Donne” e per avviare lo sviluppo di un progetto che preveda anche la creazione di circoli di lettura e di studio da tenersi periodicamente, la Biblioteca di Montepulciano ha organizzato un incontro pubblico dal titolo Lo scaffale di una metà del cielo. I libri delle donne e per le donne, per sabato (25 ottobre), ore 17.00, presso i locali della Sala Polivalente “Ex Macelli”, in collaborazione con l’Associazione “Mattatoio n. 5”.
Lo “Scaffale delle Donne” è appunto uno scaffale della Biblioteca poliziana, dedicato non solo alla letteratura femminile, ma anche a testi su problematiche di ordine sociale, culturale, psicologico, politico di particolare interesse per le donne e non solo: infatti si propone come uno dei luoghi dove sia possibile capire come le donne vedono se stesse e le altre donne, come vivono il loro rapporto con gli uomini, come interpretano i loro diversi ruoli pubblici e privati, e anche scoprire in che modo gli uomini, a loro volta, vedono le donne e come si confrontano con l’identità femminile.
L’esperienza dello “Scaffale delle Donne” ha avuto inizio lo scorso anno, per volontà del Consiglio di Amministrazione e del Direttore dell’Istituzione Biblioteca e Archivio “Piero Calamandrei”, in cooperazione con il Centro Pari Opportunità della Valdichiana e dell’Associazione Amica Donna di Montepulciano.
Il programma dell’evento di sabato (25 ottobre) prevede la presentazione dello “Scaffale delle Donne” da parte della Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Montepulciano Lucia Musso. A seguire, presentazione, da parte di Duccio Pasqui, Direttore della Biblioteca, dell’importanza nella cultura della letteratura al femminile. E’ previsto anche un intervento da parte dell’Associazione “Mattatoio n. 5”. Saranno graditi interventi e suggerimenti dal pubblico.
Il calendario dell’iniziativa Ottobre, piovono libri è già disponibile, su indicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sul sito www.ilpianetalibro.it.