L'esposizione riunisce le opere di coloro che hanno seguito il corso di fotografia "Scrivere con la luce"
SIENA. La fotografia non può essere chiusa in se stessa, la fotografia è tecnica ma non solo, la fotografia è poesia, filosofia, arte, musica, passione, emozione, è un mezzo per far crescere la nostra sensibilità, conoscere noi stessi e scrivere quello che siamo attraverso la luce.
Mohsen Sariaslani presenta la Mostra fotografica “L’intreccio di poesia e fotografia” organizzata per la conclusione del corso di Fotografia “Scrivere Con La Luce”. La mostra espone le foto degli allievi del corso e sarà allestita presso la Galleria Mohsen in via Pantaneto 128/130 Siena nel periodo 30 settembre – 21 ottobre 2022.
“L’intreccio di poesia e fotografia”
La poesia e la produzione di immagini hanno da sempre una grande importanza nella vita umana. Esistono da prima della scrittura e nascono da una necessità profonda dell’uomo: l’espressione artistica.
Poesia e fotografia hanno molte cose in comune. Una utilizza la musicalità delle parole e l’altra la forza dell’immagine per esprimere idee ed emozioni. Entrambe mettono in evidenza l’essenza di un concetto o di un oggetto. I loro linguaggi si intrecciano: la poesia attraverso le parole genera immagini, nel poeta e nel lettore, la fotografia attraverso l’immagine genera poesia, nel fotografo e nell’osservatore. Sia la poesia che la fotografia hanno una forte relazione tra significato e significante.
Espongono:
Elisa Nudo
Elisabetta Paolini
Cinzia Passiu
Cinzia Romano
Filippo Seghetti
Marco Vasca
Linda Zenari
Elisa Nudo
Elisabetta Paolini
Cinzia Passiu
Cinzia Romano
Filippo Seghetti
Marco Vasca
Linda Zenari
Ringraziamenti
Un ringraziamento di cuore va alle allieve e agli allievi del corso per il coraggio con cui si sono messi in gioco a livello emotivo e tecnico. Le nozioni che hanno appreso durante il corso hanno permesso loro di produrre immagini visive per condividere con chi le osserva la propria soggettività espressiva.
Un ringraziamento caloroso va a Luca Aldrovandi, Dominique Bollinger, Bruno Bruchi, Stefano Erasmo Pacini, Paolo Giudici, Elisabetta Giuliani, Andrea Sampoli, Luciano Valentini e T.C.V. Tecno Carta.
Siete tutti invitati all’inaugurazione della mostra presso la Galleria Mohsen venerdì 30 settembre alle ore 19:00 – 20:30.