"Musicainfasce"® per bimbi piccoli. Con Nora Iosia
SIENA. Piccoli musicisti crescono al matroneo della Sinagoga di Siena. Prosegue il viaggio alla scoperta della storia e delle tradizioni del mondo ebraico con il terzo appuntamento della rassegna “Febbraio al Museo”, organizzata dal Comune di Siena che vede anche la partecipazione della Sinagoga.
Un mese tra workshop, laboratori di scrittura, musica e visite guidate per grandi e piccini che ruotano intorno a due filoni tematici: Jewish Lives – una galleria di ritratti di personaggi ebrei di ieri e oggi intorno ai quali verranno costruite iniziative specifiche – e Objects in focus con approfondimenti narrativi intorno a oggetti del passato o del presente, opere d’arte, documenti, oggetti. Dopo gli appuntamenti del 7 e del 14 febbraio, domenica 21 febbraio (alle 10.30) sarà la volta di Jewish Lives – Omaggio a Edwin Elias Gordon (1927 – 2015): ai bambini da 0 ai 36 mesi, accompagnati da un adulto, sarà proposta una lezione di Musicainfasce®, progetto di educazione musicale basato sulla Music Learning Theory di Edwin Elias Gordon, diffusa in Italia dall’Aigam e riconosciuta dal Miur. La teoria si basa sul presupposto che la musica, in quanto linguaggio, si apprenda secondo le stesse modalità con cui un bambino nei primi di anni di vita impara a parlare. I primi tre anni di vita del bambino, secondo Gordon, diventano così i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale, una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale. Ad avvicinare i bimbi al linguaggio più universale che esista, quello della musica, sarà Nora Iosia, soprano e docente Aigam molto attiva nella capitale. Significativa la presenza dell’associazione a Siena, per la prima volta con una lezione di Music Learning Theory, una settimana prima che a Roma si svolga il “Santa Cecilia Gordon Festival”, presso l’Auditorium Parco della Musica. Completa il ciclo “Febbraio al Museo” alla Sinagoga, domenica 28 febbraio alle 11, Objects in focus: la Sedia di Elia. La nascita nella tradizione ebraica. Il percorso di visita prenderà ispirazione dalla preziosa Sedia di Elia per la cerimonia della circoncisione, conservata nella Sinagoga di Siena e realizzata da artisti senesi attorno al 1860, per compiere un viaggio intorno al tema della nascita e delle tradizioni familiari ebraiche, attraverso filmati, canti e narrazioni.
Tutte le iniziative di “Febbraio al Museo” sono su prenotazione, chiamando il numero il numero 0577 271345 o scrivere all’indirizzo sinagoga.siena@coopculture.it. Il costo del biglietto per la lezione di musica del 21 febbraio per bambino accompagnato da un adulto è di 15 euro. Il costo delle attività in programma domenica 14 e 28 febbraio è di 5 euro a evento, comprensivo di ingresso alla Sinagoga e con possibilità di biglietto famiglia (due adulti e due minori) al costo di 10 euro. Info: www.jewishtuscany.it/attivita/