Per iniziare un convegno di studi: Calvino. Lezioni Senesi, dalle ore 10.30 alle 16, all'interno del complesso museale Santa Maria della Scala. Interverranno: Mario Barenghi, professore di letteratura italiana contemporanea, all'Università di Milano Bicocca con una relazione su Italo Calvino, ieri e oggi; Martin Mc Laughlin, docente di italiano alla Faculty of Modern Languages at University of Oxford, per affrontare il tema: Si legge veramente Calvino quando lo si legge in inglese?, mentre Francesca Serra concluderà con la relazione Battaglie nella nebbia.
Spostandosi nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, alle 17.30, la compagnia Aresteatro presenterà lo spettacolo, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Calvino, Il castello dei destini incrociati, progetto e regia di Francesco Burroni.
Nel racconto Calvino narra di un cavaliere che, giunto in un castello per trovare riposo, incontra altri ospiti, ma avendo tutti perso l'uso della parola usano i tarocchi per raccontarsi le loro avventure.
Così nello spettacolo da ogni serie di carte, scelte casualmente dal pubblico, parte una storia improvvisata sul momento utilizzando varie tecniche di improvvisazione: in rima, fiaba popolare, cantastorie, ecc… Una commistione di generi narrativi e drammaturgici alla quale si aggiunge la partecipazione dell'equilibrista su tarocchi giganti di Ambra Orfei.
Ambedue gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Alle 21,15, unica iniziativa a pagamento dell’intero programma, il Teatro dei Rinnovati presenterà, in prima mondiale, “L'illusionista”, con Peppe Servillo.
L'Opéra lumière, nata da un'idea di Sergio Carrubba, è stata commissionata appositamente dal Comune di Siena, alla società parigina Danny Rose, la quale ha realizzato anche le sofisticate proiezioni multimediali, che hanno fatto da scenario al Capodanno 2009 in Piazza del Campo.
Si tratta di un'opera di grande impatto visivo che affascinerà e coinvolgerà gli spettatori. Le proiezioni di luci, oltre a invadere il quadro scenico, illumineranno i palchi e il soffitto, rendendo il pubblico protagonista della “lettura cosmica collettiva”. Il recitativo sarà incentrato su alcune tematiche tratte dalle opere di Calvino. Le parole e i suoni, diretti e spostati dall'illusionista, produrranno effetti suggestivi: uno spettacolo senza precedenti che vede la fusione di teatro, letteratura, immagini e musica.
L'illusionista, un mix di luci, musiche e parole, interagirà direttamente con gli spettatori, catapultati su un palcoscenico mobile, proprio grazie agli effetti visivi che abbatteranno ogni divisione fisica, in una contaminazione di emozioni incentrata sulla costruzione di effetti in grado di creare vere e proprie architetture anche se impalpabili.
E con Peppe Servillo, co-fondatore e componente originario della Piccola Orchestra Avion Travel, uno degli artisti più amati per la sua eclettica bravura, l’appuntamento senese sarà sicuramente un evento.
Per assistere allo spettacolo la biglietteria del Teatro dei Rinnovati sarà aperta giovedì 16 settembre dalle 17 alle 20 e venerdì 17 dalle 16 fino ad inizio della rappresentazione.
Il costo dell’ingresso è di € 20. Previste riduzioni per il pubblico fino a 29 anni e oltre i 65.