Appuntamento il 7 dicembre. Sarà Laura Vigni a presentare il romanzo della ex liceale del Piccolomini
SIENA. Mercoledì prossimo 7 dicembre alle ore 17.30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi Laura Vigni presenterà il romanzo di Francesca Farina (ex liceale del Piccolomini), Liceo Classico, edito da Bertoni nel 2021 e presentato al Premio Strega nel 2022.
La crescita-formazione di una ragazza, mai indicata col nome di battesimo, all’interno di un convitto cittadino e nelle aule del liceo “E.S. Piccolomini”, costituisce il tema di fondo del romanzo Liceo Classico, ma nelle pagine del libro si delinea anche il contesto storico-sociale senese dei primi anni Settanta. Tutta la narrazione è improntata di un velo di pessimismo, originato dal senso di inadeguatezza della protagonista, sradicata dalla sua terra natale, la Sardegna, e dalla propria classe sociale e proiettata in un Collegio lussuoso ed in un Istituto scolastico poco inclusivo ed esigente; tutto questo costituisce per lei una realtà completamente nuova e vissuta come ostile.
Francesca Farina, poetessa, scrittrice e critico letterario, è nata in Sardegna, ha studiato a Siena e si è laureata in Lettere Moderne all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha pubblicato diversi libri, che hanno vinto, o sono stati segnalati a molti Premi letterari; organizza regolarmente rassegne poetiche come operatore culturale. Dal 1986 al 2020 ha collaborato, in qualità di critico letterario, con la rivista accademica “Esperienze letterarie”, diretta dal professor Marco Santoro. Inoltre è coordinatrice editoriale della Collana di poesie “Miele” dell’Editore Bertoni.