Mercoledì 12 aprile alle 18 al Mondo dei Libri, i due scrittori camminatori presentano “Per le foreste sacre” e “Rapporto a Kazantzakis”
POGGIBONSI Libri in cammino, dall’Appennino al Mediterraneo. Mercoledì 12 aprile alle 18 alla libreria il Mondo dei Libri due scrittori camminatori presentano i loro ultimi libri. Si tratta di Paolo Ciampi con “Per le foreste sacre” e di Luca Gianotti con “Rapporto a Kazantzakis”, entrambi targati Edizioni dei cammini.
“Per le foreste sacre. Un buddista nei luoghi di San Romualdo e San Francesco” (collana GOWALK). Per qualcuno è il cammino del vento, perché il vento è come l’anima, impalpabile ma presente. In realtà ha già un nome, anche se non conosciuto come la Francigena: e forse è meglio così. Percorrere il Sentiero delle Foreste Sacre non significa infatti solamente attraversare alcuni dei boschi più belli e incontaminati del nostro Paese, ma anche tuffarsi in una spiritualità che arriva da molto lontano e che invita a passi che si fanno meditazione. Da un crinale a un eremo, tra Dante e San Francesco, tutto contribuisce ad alimentare un sentimento del sacro che dà forza al cammino e profondità al pensiero. È questa esperienza che racconta Paolo Ciampi, scrittore che più volte si è messo in cammino, pellegrino sui generis, ma soprattutto uomo che nel buddhismo ha scoperto le radici di un’altra spiritualità, che pure non gli impedisce di sentire il richiamo dei santi e dei luoghi cristiani. Dalla Romagna al Casentino, fino a Camaldoli e La Verna, per scoprire l’Appennino più selvaggio e allo stesso tempo se stessi, e poter dire: ho molto cammino dentro.
Giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Ciampi ha lavorato per diversi quotidiani e oggi è direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per i viaggi a piedi e in bicicletta e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all’attivo oltre venti libri e gira spesso per le scuole per raccontare storie e viaggi.
“Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi”. Luca Gianotti ha percorso per primo l’isola di Creta a piedi in 29 giorni, camminando da Est a Ovest, attraversando le sue tre grandi catene montuose per poi camminare in riva al mar Libico, incontrando sul cammino paesi, villaggi, chiesette e monasteri in cui si respira un’aria piena di storia e di miti. Questo libro è il racconto di quel cammino, che ora è diventato la Via Cretese, uno dei più belli al mondo. Ma è anche una storia di incontri con persone di oggi e del passato, con la letteratura, la musica e le arti di questa terra incantata, che fece nascere la nostra civiltà mediterranea e che ancora ha molto da insegnarci. Un viaggio profondo, a passo rigorosamente lento, nell’isola che Nikos Kazantzakis definiva la “perfetta sintesi tra Oriente e Occidente”.
Luca Gianotti è uno dei massimi esperti in Italia dell’arte del camminare, coordinatore della Compagnia dei Cammini, guida professionista sui più bei percorsi d’Europa, creatore del Deep Walking, con le sue tecniche di camminate meditative. Ha scritto ‘L’arte del camminare’ (Ediciclo), ‘Parole in cammino’ (Ediciclo), ‘La spirale della memoria’ (Edizioni dei cammini), ‘The Cretan Way’ (Anavasi) e ‘Il Cammino dei briganti’ (Edizioni dei cammini).