MONTEPULCIANO. Nel suggestivo spazio teatrale ed espositivo, di piazza Savonarola a Montepulciano, l'associazione culturale “Il Grifo e il Leone” organizza, per il terzo anno, una rassegna teatrale parte del progetto regionale Libero Circuito, rete indipendente di teatri.
“Portare una rassegna di LC a Montepulciano – sottolinea Claudio Borgoni, direttore artistico dello spazio – è parte della scelta artistica de ilCAntinonearte Teatri, quella cioè di offrire ad un pubblico di tutte le età spettacoli di diversa natura: teatro, danza, pupazzi, burattini, testi di poesia e prosa, danza, musica e arti visive in genere, all’interno di uno spazio che favorisca lo scambio diretto tra artisti, spettatori e organizzatori dell’evento.”
Per la rassegna 2009 di Libero Circuito il primo appuntamento è per sabato (10 gennaio) alle ore 21,15 con “White Narcissus. Omaggio a Chet Baker” di Ensarte Ensemble Artisti e Tecnici, una commistione di linguaggi artistici in cui narrazione, danza e video ripercorrono le tappe più significative della vita di un grande musicista come Chet Baker.
Il 31 gennaio ancora una riflessione e un omaggio poetico alla forza e al coraggio della poetessa argentina Alfonsina Storni con “Mi Mar adentro” di Mosaicoarte .
“L’uomo tranquillo” e “Regina” di Teatro Shabernak , in scena il 14 Febbraio, sono, invece, due monologhi di registri diversi uno comico, l’altro tragico che affrontano delicate tematiche sociali.
A marzo “Giovanni. Il dissoluto in attesa di giudizio” della compagnia milanese Aparte, porta in scena una bella prova di teatro d’attore, dove la tecnica del monologo portata all’estremo conduce alla rappresentazione di più personaggi in un corpo solo.
Il cartellone di spettacoli si conclude con “Re Bel Blu” del Teatro del Topo Birbante, uno spettacolo per bambini con pupazzi in gommapiuma e burattini da tavolo.
Le scelte de ilCAntinonearte Teatri non seguono una linea precisa, un tema guida, si tratta invece di scelte mosse dal desiderio di viaggiare tra il riso e il pianto, la leggerezza e la malinconia, la memoria e la follia dei mondi umani, raccontati e vissuti con linguaggi diversi , da queste cinque compagnie.
Per info e prenotazioni: Ufficio-0578.758667 – cell.393.6976049; Teatro-0578.757758; cell – 339.3962179 – 347.6203703; <info@ilcantinonearte.it; <stampa@ilcantinonearte.it