CASTELNUOVO BERARDENGA. Stagione teatrale particolarmente ricca quella di Libero Circuito 2009 sul territorio di Castelnuovo Berardenga.
Tre spettacoli serali al Teatro Alfieri, due matinée per le scuole e tre appuntamenti al circolo Arci di Pianella.
Si parte mercoledì (11 febbraio) con il tutto esaurito per la matinée per bambini Gulino e Putuà, storie di asini volanti, della Compagnia Teatrale CAT.
Venerdì (13 febbraio) la ballerina Elisa Bartoli e Martina Guideri saranno protagoniste di White Narcissus, un omaggio in musica, danza e parole al grande jazzista Chet Baker con la regia di Tony Carli.
“Le scelte per il 2009 – spiega Martina Guideri direzione artistica della Rassegna – spaziano dallo spettacolo sulla vita di Chet Baker, al recupero della memoria recente delle donne della Maremma, alla prosa contemporanea de ‘La chiave dell’ascensore’ di Agota Kristof, con uno spazio importante alla cronaca e al teatro politico con 'Storie Clandestine', spettacolo inchiesta di Saverio Tommasi e Storie Matte sulla legge 180.”
Se la voce delle donne è protagonista dei primi tre spettacoli in programma, l'impegno politico e sociale è il tema portante dei due monologhi presentati a Pianella; una parte del cartellone è riservato ai più piccoli con due matinée per le scuole del territorio chiantigiano e uno spettacolo pomeridiano con i burattini il 5 Aprile a Pianella.
“L'attività del Comune di Castelnuovo nel campo teatrale – sottolinea il sindaco Roberto Bozzi – è cresciuta molto in questi anni, assolvendo sempre di più e sempre meglio al ruolo di polo culturale per tutto il territorio. Questo grazie anche al contributo di Libero Circuito e dell'associazione Ensarte che ha la residenza artistica presso il teatro Alfieri. Ogni anno cresce sempre di più l'importanza di questa iniziativa che è ormai diventata punto di riferimento culturale per i cittadini di Castelnuovo.”
Per tutti gli spettacoli verrà applicato il biglietto ridotto per i soci delle associazioni locali. In biglietteria gli spettatori riceveranno un breve questionario che permetterà all’organizzazione di definire il cartellone per il prossimo anno tenendo conto dei gusti e delle preferenze del pubblico.
Per maggiori informazioni e per prenotare: 335 6645771; ensarteteatro@yahoo.it.