Si è conclusa la 23° edizione del Terra di Siena Internatiolnal Film festival
SIENA. La 23ª edizione del Terra di Siena International Film festival, sotto la direzione artistica di Antonio Flamini, si è conclusa con grandissimo successo di Pubblico e di critica che ha gremito il cinema Pendola per assistere alle proiezioni di un festival che si è distinto per la sua “mission” far emergere e premiare giovani cineasti con opere prime e seconde.
Ha vinto il Sanese d’oro e la targa , quale miglior film 2019 “ Lettera H” di Dario Germani un’opera ispirata alla vicenda del mostro di Firenze che ha colpito moltissimo il pubblico.
Alla cerimonia di premiazione a Palazzo Chigi Saracini sede della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena sono stati consegnati i premi anche all’attore Maurizio Mattioli per la commedia, mentre il miglior attore è stato scelto Joe Capalbo per Lucania : terra sangue e magia, quale migliore attrice é stata premiata Lidia Vitale per “ La partita “. Il Premio alla carriera per la migliore attrice non protagonista é andata a Barbara Enrichi per “ Ritorno alla mia vita” . Premio del pubblico per l’opera prima è andato al film “ Forse é solo mal di mare” prodotto da un gruppo di industriali di Prato. Ha preso la prestigiosa targa “ Città di Siena” come miglior film internazionale il bellissimo “Show me What you got” della regista Premio Oscar Svetlana Cevko.
Il personaggio dell’anno è Robert the Bruce cui è dedicato l’omonimo film di Richard Grey .
Miglior documentario é andato al film candidato Oscar 2019, “ A Son Man” dall’Equador.
Premio speciale per la distribuzione é stato consegnato a Lucy De Crescenzo .
Il Seguso Award è andato all’attore napoletano Massimiliano Gallo , presente al cinema in ben cinque film tra cui quello di Mario Martone presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e in questi giorni nelle sale.
Quale miglior attrice emergente è stata premiata Francesca Luce Cardinale,nipote di Claudia.
La serata conclusiva che è stata seguita con grande successo dal pubblico senese si è svolta domenica 29 settembre con l’omaggio a due grandi registi : Piero Vivarelli regista senese e Claude Lelouch , regista francese che con il suo terzo capitolo dedicato ai protagonisti del film “ Un uomo una donna” ha chiuso il sipario su una kermesse come il Terra di Siena International Film Festival che con l’oltre ventennale attività è considerata una grande vetrina per il cinema nazionale e Internazionale con oltre 100 ospiti tra attori ,registi ,produttori ,esercenti , giornalisti, critici, che si incontrano nella città di Siena per discutere, parlare di cinema , con l’obiettivo di promuovere e divulgare la cultura cinematografica . ( nelle foto: Premio miglior documentario dell’Equador a “ A Son Man”) e nell’altra foto le attrici Francesca Luce Cardinale e Massimiliano Gallo)