CETONA. Ci sono tutti i presupposti artistici per una estate cetonese all’insegna del “mito musicale” e la passione artistica di un “Pittore cetonese”. Tra il borgo toscano di Cetona un tempo soprannominato “la piccola Hollywood” e una edizione “zero” di CetonaCinema che a seguito delle vicende legate al Coronavirus ha visto rivoluzionato il programma rimandando al 2021 la prima edizione del Premio
Ruggero Maccari per la sceneggiatura e ridimensionato la “Summer School” dedicata ai giovani talenti.
Doveva essere un omaggio alla grande tradizione del cinema italiano in un luogo molto amato dal mondo degli autori di ieri e in particolare da uno sceneggiatore tra i più grandi e insieme meno celebrati della commedia italiana: Ruggero Maccari che proprio a Cetona ha legato il suo nome e la sua creatività scrivendo spesso proprio qui, lontano dal clamore e dalla mondanità del cinema romano, le pagine condivise con un maestro non solo della commedia ma del migliore cinema italiano d’autore come Ettore Scola.
Tuttavia la Fondazione Lionello Balestrieri, con il patrocinio del Comune di Cetona, non si è lasciata sfuggire la ghiotta occasione del 250° anniversario dalla nascita di Beethoven per omaggiare uno dei più grandi e influenti compositori di tutti i tempi la cui musica ispiratrice rese famoso il pittore cetonese Lionello Balestrieri, medaglia d’oro all’Esposizione Universale parigina del ‘900, con la grande tela intitolata proprio “Beethoven”.
Per l’occasione saranno eseguiti due concerti nella suggestiva cornice della Piazzetta della Collegiata alle 21,30 del 16 agosto con un Concerto d’archi a cura del Quartetto Ascanio e il 22 agosto con il Concerto per violino e pianoforte di Alessio Benvenuti e Fabiana Barbini.
E sempre la “pittura” sarà il tema predominante della rassegna cinematografica all’aperto “Vite d’artista” che inizierà il 1° agosto nello spazio dei giardini pubblici Alfredo Fabietti, con la proiezione dei film “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità” (At Eternity’s Gate) – Un film di Julian Schnabel. Il ritratto umano di un’anima errante e della sua ricerca di un posto nella società. Con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner. Il 5 agosto Midnight in Paris un film di genere commedia, sentimentale del 2011, diretto da Woody Allen, con Owen Wilson e Rachel McAdams. Il 23 agosto “L’ultimo Inquisitore” (Goya’s Ghosts) diretto da Milos Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman che racconta, attraverso gli occhi del grande pittore spagnolo Francisco Goya, la storia di un gruppo di persone travolte da grandi rivolgimenti politici e cambiamenti storici.
Sia i concerti che le proiezioni cinematografiche all’aperto iniziano alle 21.30 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili, pertanto è consigliata la prenotazione inviando un sms al 3477784395 (indicando nomi e cognomi dei partecipanti all’iniziativa della serata evento) entro la data antecedente il giorno dello spettacolo.
A far da cornice all’edizione “Zero” di CetonaCinema, il WORKSHOP DI CINEMA DOCUMENTARIO a cura dell’Associazione “Casa Bianchini-Balestrieri” dal 13 al 19 agosto. Un workshop di documentario ideato e condotto da Ludovica Fales, regista e docente di cinema tra l’Italia e il Regno Unito, che vede ciascun partecipante (18-25 anni) lavorare in gruppo con altri partecipanti alla realizzazione di un corto documentario.
Il percorso di ideazione, ricerca, ripresa, montaggio sarà accompagnato da masterclasses sul cinema documentario e sfocerà in una proiezione pubblica il 23 agosto 2020, nell’ambito della rassegna Cetona Cinema. Il corso è progettato per offrire ai giovani aspiranti registi una panoramica su come gestire i contenuti utilizzando un telefono cellulare e una camera professionale durante la realizzazione di documentari. Li aiuta anche a riconoscere tecniche di ripresa e montaggio e offre loro una formazione pratica nel loro uso, nonché
la individuazione dei meccanismi appropriati di interazione e comunicazione audiovisiva.
Per maggiori informazioni e costi scrivere a info@fondazionebalestrieri.com o telefonare al 3331971556.