SAN GIMIGNANO. L'Accademia dei Leggieri di San Gimignano ricomincia la sua attività concertistica che la vedrà impegnata nella prima edizione del Festival Barocco di San Gimignano e della Valdelsa in programma da settembre e, sempre in settembre, in una piccola stagione lirica con produzioni nuove e autogestite.
Un piccolo assaggio lo avremo già venerdì (1 maggio), alle ore 17 al Teatro dei Leggieri in Piazza del Duomo dove verrà messa in scena una delle opere più amate e più divertenti del compositore bergamasco Gaetano Donizetti, ossìa "L'elisir d'amore". La formula sarà quella già sperimentata lo scorso anno con una ampia selezione dell'opera in forma semiscenica con accompagnamento di pianoforte.
L'opera, un melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani, ebbe la sua prima rappresentazione nel maggio 1832 al Teatro della Cannobiana a Milano e, nonostante Donizetti e lo stesso librettista ebbero solo quattordici giorni a disposizione per completarla, essa riscosse uno straordinario successo tanto che furono approntate più di trenta repliche consecutive. E' questo "Elisir" un fulgido esempio di opera comica ottocentesca sulla scia dei capolavori rossiniani, e fra gli ultimi di questo genere. La trama narra di alcuni contadini in un villaggio dei Paesi Baschi, fra cui vi è Nemorino che ama segretamente Adina ma non riesce a dichiararsi. In più giunge nel villaggio l'aitante sergente Belcore che subito seduce Adina tanto che lei decide di sposarlo. Disperato, Nemorino si rivolge al ciarlatano Dulcamara, il quale gli vende un elisir d'amore che farà innamorare di lui Adina, ma altro non è che una bottiglia di vino Bordeaux che non avrà altro effetto che ubriacare il povero Nemorino. Da qui nascerà tutta una serie di eventi comici che porterà finalmente Adina, saputo che Nemorino intanto è divenuto ricco per un lascito di un parente, ad accorgersi di amare, ricambiata, il giovane che poi sposerà al posto del sergente.
Gli interpreti della messa in scena di venerdì 1 maggio sono tutti cantanti che lavorano o hanno lavorato in importanti enti lirici, primo fra tutti il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: Fabio Bertella nei panni di Nemorino, Simonida Miletic sarà Adina, Pietro Simone sarà Dulcamara, Massimo Naccarato interpreterà Belcore e Monica Marzini sarà Giannetta. Al pianoforte Marta Rostro.
Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 8
Per informazioni <www.accademiadeileggieri.org oppure 0577983668