Si parla de "La ragione militante: vita e opere di un socialista eretico"
SAN GIMIGNANO. «Quando Lelio Basso morì / contammo gli anni passati / della nostra giovinezza / e adulti ci inerpicammo / sugli
impervi sentieri / del movimento operaio / alla resa dei conti con la storia» (Antonio Lombardi).
Sinistra&Culture dopo la riuscita iniziativa con il professor Screpanti sullo scottante argomento della crisi in Europa, propone ora la presentazione di questo interessantissimo libro incentrato sulla figura di Lelio Basso, padre costituente autore dell’art. 3 capoverso della nostra costituzione, quello che enuclea il principio di uguaglianza sostanziale: E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Dietro Lelio Basso si staglia, imponente, la figura di Rosa Luxemburg, la grande intellettuale marxista smpre alla ricerca di una formula per coniugare riscatto operaio e libertà.
Ed è proprio dalle lotte operaie per la realizzazione, a volte sotto l’impulso di visioni utopiche e trasognate, ma sempre meditate e vissute in prima persona del principio di uguaglianza sostanziale, che inizia il percorso della Sinistra eretica in Italia, percorso che, tra errori, sconfitte e vittorie si dipana, attraverso le storie di PSIUP e PDUP, dalle vicende della Sinistra critica dentro i partiti di massa e della Sinistra ambientalista, fino alle vicende attuali dello sforzo titanico di ricostruzione di una Sinistra in Italia, che non potrà che avvenire partendo dal bisogno di uguaglianza e di giustizia sociale, al di là di ogni opportunismo e di piatta sottomissione a neo–burocratismi o alla teologia bugiarda degli apologeti del mercato.
L’ appuntamento è per giovedì 4 aprile, a Sangimignano, salone della biblioteca comunale, via Folgore da San Gimignano, 17 , alle ore 17.30.