Saranno coinvolti 32 comuni, 40 scuole per un totale di 15.000 studenti. Diecimila i libri che saranno acquistabili in tendostruttura e più di 150 gli eventi previsti
SIENA. Dal 5 al 28 novembre torna “Leggere è volare”, festa del libro per ragazzi e giovani, giunta all’importante traguardo della XX edizione. Un appuntamento, dunque, consolidatosi nel tempo e atteso da alunni e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio senese, ma anche dall’intera cittadinanza. A ulteriore conferma del valore educativo e culturale dell’iniziativa, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha recentemente conferito alla manifestazione una propria medaglia di rappresentanza.
“Leggere è volare” quest’anno avrà la sua sede principale ai giardini della Lizza, dove verrà allestita una tendostruttura al cui interno troveranno posto l’ampia libreria, l’area riservata al II salone dell’editoria locale e la sala per gli incontri. Una sezione della libreria sarà specificatamente dedicata a volumi su argomenti connessi ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Così come avrà un suo spazio la Rete documentaria senese (Redos) che riunisce tutte le biblioteche pubbliche del nostro territorio.
Saranno coinvolti 32 comuni, 40 scuole per un totale di 15.000 bambini e ragazzi. Diecimila i libri che saranno acquistabili in tendostruttura e più di 150 gli eventi che si svolgeranno nelle scuole, nei teatri e nella stessa tendostruttura della Lizza.
Molteplici gli “incontri con l’autore” nel corso dei quali i giovani lettori avranno la possibilità di dialogare, appunto, con gli autori dei libri e, così, scoprire “dal vivo” le ragioni, la creatività, la fantasia, le emozioni, la fatica che stanno dietro alla nascita di un’opera letteraria.
Ma non solo, “Leggere è volare” è divenuta un variegato contenitore al cui interno si svolgono spettacoli, concerti, mostre, eventi culturali. Tra gli appuntamenti clou dell’’edizione 2010 è da segnalare la serata a ingresso libero dell’8 novembre al Teatro dei Rozzi di Siena con Gianrico Carofiglio nelle “Notti dell’avvocato Guerrieri” in cui lo scrittore leggerà alcuni brani dei suoi romanzi con la partecipazione del fratello Francesco, attore e regista di questa rappresentazione, e con le improvvisazioni di un trio jazz. Mentre venerdì 26 novembre al Teatro Poliziano di Montepulciano si avrà il reading/spettacolo “Terra padre”, tratto dai racconti di Roberto Saviano, con Neri Marcoré e Eugenio Allegri. Inoltre la Walt Disney ha scelto la manifestazione senese per una delle poche anteprime italiane del nuovo film di animazione “Rapunzel. L’intreccio della torre”, che verrà proiettato in 3D lunedì 25 ottobre alle 16,30 al Cinema Metropolitan di Siena. Non mancherà nemmeno una singolare chiacchierata musicale su “Il canto degli italiani” ovvero l’Inno di Mameli, svolta da Michele D’Andrea, dirigente della presidenza della Repubblica.
Sono ancora compresi nel calendario degli eventi il I Festival nazionale dell’e-book, che si svolgerà ad Abbadia San Salvatore nei giorni 12 e 13 novembre, e Graphic journalism con dibattiti e mostre nelle scuole valdelsane dedicati a questo affascinante mondo del “giornalismo a fumetti”
Molti e significativi anche gli incontri su temi sociali come quello dedicato a Donne e resistenza contemporanea, collegato alla mostra fotografica e al libro RE-SISTERS, oltre alla giornata del 20 novembre dedicata ai diritti dell’infanzia. A proposito di bambini sono previste attività di lettura e animazione nel reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte.
In questa ottica di spazio plurimo, all’interno della tendostruttura si svolgerà il II Salone degli Editori senesi, realizzato in collaborazione con Sienalibri e sorto per offrire all’editoria locale uno spazio espositivo, di vendita, di promozione. Anche in tal caso, ogni giorno si effettueranno presentazioni di libri e incontri con gli autori.
La pagina ufficiale della XX edizione di “Leggere è volare” sarà disponibile su Facebook.
“Tutto ciò – come hanno dichiarato Simone Bezzini e Marco Saletti, presidente e assessore alla cultura della Provincia di Siena – a ribadire l’importanza dei libri e di quanto ad essi è legato, e quindi l’impegno della stessa Provincia di Siena nel sostenere e promuovere ogni occasione di formazione e di crescita culturale, in nome di quella storia e di quella cultura che caratterizzano il nostro territorio fino a costituirne una identità, un modo di essere, un’eccellenza”.