Dopo il taglio del nastro di sabato, proseguono a Siena le presentazione dei volumi curati dalle case editrici senesi con l’appuntamento di mercoledì (11 novembre) (ore 17, tendostruttura- Piazza Jacopo della Quercia). In programma l’incontro con Chiara Jaeger che presenterà “Tipocosmia. Archetipi e simboli astrologici”, trattato di Karl Ernst Krafft tradotto dal tedesco (Edizioni Il Pavone).
Il Salone degli editori senesi rappresenta, quindi, una novità per questa edizione della Festa del Libro promossa dalla Provincia di Siena perché per il primo anno, grazie alla collaborazione con Sienalibri, il portale della cultura senese, gli editori senesi avranno un loro spazio espositivo, di vendita, di presentazioni di libri e di incontri all’interno della tendostruttura. Un’occasione per l’editoria senese, segmento economico e culturale importante della realtà cittadina, che sabato (21 novembre) si confronterà con le istituzioni senesi in un momento di programmazione futura (ore 11.30 in Tendostruttura). “Secondo workshop editori senesi. La distribuzione libraria: analisi, esperienze, proposte” è il titolo del convegno che si propone di valutare obiettivi e strumenti di valorizzazione e promozione del sistema editoriale senese.
L’editoria senese s’incontra alla Festa del Libro – Gli editori che aderiscono al Salone sono: Betti Editrice, Editrice Il Leccio, Edizioni Cantagalli, Edizioni Il Pavone, Effigi Edizioni, Equitare, La Bella Scola, Lalli Editore, MoviementHD, Nuova Immagine Editrice, Re Nudo Edizioni, Pascal Editrice, primamedia editore, Protagon Editore, Thesan&Turan, Tipografia Senese Editrice.
Appuntamenti nelle scuole – Mercoledì 11 novembre numerosi gli incontri con gli autori previsti per gli alunni dei diversi comuni senesi. Sarà il Teatro del Costone di Siena ad accogliere gli alunni delle scuole materne che assisteranno allo spettacolo “Circo down” a cura dell’Associazione Albero Blu, mentre in Tendostruttura Paola Zannoner incontrerà gli alunni delle scuole medie. A Castellina in Chianti Daniela Bettini si confronterà con gli studenti delle scuole medie, a Gaiole in Chianti il Circusbandando intratterrà i bambini delle scuole materne con lo spettacolo “Bravo chi legge”. A Murlo Anselmo Roveda incontrerà gli alunni delle scuole elementari (II ciclo) e Maria Sole Macchia a Piancastagnaio si confronterà con gli alunni delle scuole elementari (I ciclo).
Fino al 1 dicembre, poi, sarà possibile leggere e acquistare libri nella Tendostruttura che resterà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 19,30.
Infoline 0577 391787 – www.provincia.siena.it