Al Politeama un appuntamento con Cary Grant
POGGIBONSI. Martedì 15 marzo 2011 alle 21,15 nella Sala Minore del Teatro Multisala Politeama di Poggibonsi (Siena) per la prima edizione del “Legend Film Festival”, ovvero Mostra cinematografica di capolavori senza tempo, proiezione del film “Intrigo internazionale”. La famosa pellicola statunitense del 1959 di Alfred Hitchcock, con Cary Grant.
Un drammatico-poliziesco di 136 minuti che ha come interpreti anche Eva Marie Saint, Roger Ellestein, Leo G. Carroll, Martin Landau, James Mason, Jessie Royce Landis, Philip Ober, Les Tremayne, Adam Williams, Josephine Hutchinson, Ed Binns, Philip Coolidge, Lawrence Dobkin, Ned Glass, Ken Linch, Doreen Lang, Tommy Farrell, Robert Williams, Carleton Young.
Roger Thornhill, agente di pubblicità, arrestato per aver guidato in stato di ubriachezza, racconta alla polizia una storia incredibile. Mentre si trovava in un albergo di New York, era stato rapito da due uomini, portato nella villa di un certo Townsend, interrogato, costretto a bere del wisky e spinto in una automobile da corsa: si voleva evidentemente farlo morire in stato di ubriachezza.
Il “Legend Film Festival” coinvolge in contemporanea via satellite 190 cinema in tutta Italia che aderiscono all’iniziativa di Nexo Digital, del cui circuito il Politeama di Poggibonsi fa parte. Organizzazione locale a cura di Politeama e Fondazione Elsa in collaborazione con Nexo Digital, partner leader nazionale nel settore. Con una definizione cinematografica mai vista prima, grazie alla digitalizzazione 2K, il festival porta sul grande schermo i capolavori del cinema di tutti i tempi con un rinnovato splendore e li ripropone come evento esclusivo in una mostra itinerante diffusa nelle migliori sale di tutta Italia. Il ciclo continuerà tutti i martedì fino al 15 luglio.
Il “Legend Film Festival” è una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai grandi capolavori del cinema in proiezione digitale 2k. Per il suo catalogo Nexo Digital ha selezionato i film più amati dal pubblico (Via col vento, Rocky, Il padrino, Frankenstein Jr., Grease, A qualcuno piace caldo, La vita è meravigliosa), i film più premiati dalla critica (American beauty, Voglia di tenerezza), i film che sono stati in grado di fermare il tempo (La febbre del sabato sera, Wall street) e quelli in grado di segnare un’epoca (Colazione da Tiffany, Psycho, Ritorno Al Futuro), i film capaci di anticipare un cambiamento (La calda notte dell’ispettore Tibbs, Un uomo da marciapiede). I film che hanno sbancato il botteghino (Jesus Christ Superstar, Gli intoccabili) e quelli la cui poesia è emersa luminosa soltanto anni dopo (Edward mani di forbice), quelli premiati con una pioggia di Oscar (Forrest Gump) e quelli che si sono contraddistinti per la propria originalità (Irma la dolce, Hollywood party). Trentasei titoli fondamentali, trentasei modi di amare il cinema, trentasei motivi per tornare a frequentare il buio di una sala lasciando parlare l’incanto e l’emozione.
Prossimo appuntamento del legend Film Festival, martedì 22 marzo con “Psyco” (1960 – Usa) di Alfred Hitchcock, con Janet Leigh.
Biglietto: Intero 7 euro, Ridotto 5 euro. Abbonamento 10 ingressi: 45 euro. Abbonamento 5 ingressi: 25 euro.