Sabato 18 novembre, Comune, Anpi e Biblioteca Comunale ricordano la figura del poeta ed educatore presso il Palazzo del Capitano, a Montepulciano
MONTEPULCIANO. A cinque anni dalla sua scomparsa, il prof.Fabio Menga verrà ricordato sabato prossimo, alle ore 18 presso la Sala Bozzini, del Palazzo del Capitano, in Piazza Grande a Montepulciano, durante la presentazione del suo libro postumo di poesie “Le Voyage de la lumière”. Il volume, curato dalla docente Mariateresa Cudemo, vedova di Fabio, vede anche la postfazione di Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico e direttore del Salone internazionale del libro di Torino dal 2017 al 2023, ma soprattutto amico di Fabio. L’iniziativa è stata promossa dall’ANPI Montepulciano, dalla Biblioteca Comunale Archivio Storico “Piero Calamandrei” e da ‘Mengafono’ – progetto culturale della sezione ANPI nato proprio come tributo a Fabio Menga – con il sostegno e il patrocinio del Comune di Montepulciano.
Fabio Menga è stato un insegnante di lettere della Scuola Media Pascoli di Montepulciano molto amato dai suoi studenti, è stato anche un uomo attivo in campo culturale, civile e sociale, impegnato con l’ANPI di Montepulciano e con il sindacato. All’insegnamento e all’impegno civile ha sempre accompagnato un profondo amore per la cultura. Da giovane studente universitario aveva fondato, a Bari, assieme a Nicola Lagioia e ad un gruppo di giovanissimi universitari, un circolo di letteratura e poesia chiamato “Dedalus”. Fabio Menga, scrive l’amico Nicola Lagioia, aveva “la capacità di tenere insieme le persone, una disposizione alla socialità piena di amore e intelligenza”.
Menga è scomparso prematuramente all’inizio di novembre 2018, a soli 44 anni, a causa di una malattia incurabile ed improvvisa; è stato ricordato nel corso degli anni da numerose iniziative, spesso organizzate dai suoi stessi studenti, ai quali era molto legato. Anche l’Amministrazione Comunale di Montepulciano, proprio per ricordare il suo forte attaccamento alla figura di docente, di persona appassionata nel formare e crescere le nuove generazioni, dall’anno scolastico 2018-2019 assegna il Premio “Fabio Menga”, all’interno del “Campionato di giornalismo – Cronisti in classe” promosso da LA NAZIONE. Campionato che lo stesso Fabio Menga aveva vinto con una sua classe, qualche anno prima.
Fabio Menga era nato a Bari il 25 giugno 1974. Laureato in lettere moderne con il massimo dei voti è approdato all’insegnamento. Come si legge dalla biografia presente sul libro “ha lasciato un’impronta indelebile in alunni e colleghi che lo hanno affiancato in tutte le scuole medie in cui ha lavorato fra Veneto, Puglia e Toscana. Si è dedicato con passione all’Anpi e alla CGIL sempre pronto ad affrontare nuove sfide”.