Dal libro di Casella alla tavola rotonda su "Fotografare oggi"
SIENA. Tante proposte culturali alla Sala Rosa dell’Università di Siena anche nel periodo estivo.
Venerdì (8 luglio), alle ore 18, per il ciclo “7 chiacchiere con gli autori” si terrà la presentazione del libro di Alfonso Diego Casella “Zero al 100%”.
Il libro sarà presentato attraverso la lettura di brani con accompagnamento musicale da parte dell’autore, che verrà intervistato dal giornalista Iacopo Bernardini.
Alfonso Diego Casella è nato a Francavilla Fontana (Br) e dopo aver vissuto a Londra e Strasburgo risiede in Toscana. Per conoscere le attività di Casella, le sue opere letterarie ma anche artistiche in senso ampio e il suo impegno si può consultare il suo sito <http://alfonsodiegocasella.com.
La serata dell’8 luglio in Sala Rosa proseguirà, alle ore 21.30, con una tavola rotonda sul tema “Fotografare oggi. Perché”, a cui interverranno i fotografi Gigi Lusini, consulente creativo pubblicitario, Fabio Bencini, laureato in chimica pura, e Alessandro Pagni, laureando in Storia della fotografia. Dopo una breve introduzione storica, gli interventi si incentreranno sulla fotografia interpretativa, illustrativa e creativa.
La serata si concluderà con il buffet inaugurale della mostra fotografica in corso presso la Sala Rosa “La Luce Aperta”, visitabile fino al 28 luglio.
Sia l’incontro che la mostra fotografica sono curati dal Circolo culturale “La Bottega dell’Immagine” di Siena, che così presenta il tema della tavola rotonda: «Con il passaggio dalla foto analogica a quella digitale la fotografia ha avuto – nel mondo ma ancor più in Italia – una diffusione inimmaginabile. Mentre per la fotografia d’autore è cambiato molto poco, la vera rivoluzione è non la Fotografia bensì la quantità di foto e “fotografi” disinteressati che oggi copiano la realtà. Per prendere una onesta distanza da questa distorsione di un’attività intellettuale e artistica esigente, dura, difficile e affascinante portiamo il nostro contributo con questa, certa non risolutiva, discussione.»
Intanto continua la mostra di arte contemporanea della scultrice Marcella Foresio intitolata “Daydreamers”, visitabile ad ingresso libero fino al 31 luglio, nell’orario di apertura della Sala Rosa, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 23, la domenica dalle 14 alle 23.
La Sala Rosa si trova nella ex chiesa di S. Mustiola o della Rosa, in piazzetta Silvio Gigli 1, oggi biblioteca scientifica dell’Università di Siena e sala di lettura aperta alla cittadinanza. Per informazioni tel. 0577 232849, <salarosa@unisi.it, <http://www.sba.unisi.it/salarosa/, e sul profilo Facebook di Sala Rosa.