Appuntamento lunedì (16 febbraio) presso la sala storica degli Intronati
SIENA. Lunedì 16 Febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Storica, in V. della Sapienza 5, verrà presentato il libro di Francesco Donzellini “Le passioni. Il disincanto. Profilo e scritti di Paolo Cesarini” di Francesco Donzellini (Edizioni Effigi, collana “Tracce di storie”).
Presiede l’incontro Roberto Barzanti, direttore del CDA della Biblioteca degli Intronati. Ne discuteranno Paolo Buchignani (Università per stranieri di Reggio Calabria) e Maurizio Boldrini (Università di Siena), alla presenza dell’autore e dell’editore Mario Papalini.
Originato dalla ricerca per una tesi di laurea, il libro nasce per rendere omaggio alla figura di Paolo Cesarini, unico fra i giornalisti senesi del ‘900 ad avere avuto sensibile rilievo sulla stampa nazionale.
Il volume, oltre a riproporre una selezione degli articoli più importanti dell’eminente giornalista, ne ripercorre le tappe della vita e dell’opera, con particolare enfasi sugli episodi che ne segnarono i passaggi esistenziali più rilevanti: dai primi scritti sui giornali fascisti dell’epoca successivi all’incontro con Mussolini nel ’33, fino al suo ritorno a Siena nel 1959 dopo la sua parentesi di successo sulla grande stampa nazionale. La storia di Cesarini viene riscostruita nei dettagli attraverso un viaggio ragionato, non solo biografico, di Francesco Donzellini.