PIENZA/MONTICCHIELLO. Il 27 gennaio si ricorda la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro che soffrirono e patirono nei campi di concentramento e nelle prigioni naziste e fasciste di tutta Europa. Si ricordano i soprusi, le persecuzioni, le vessazioni subìte da milioni di esseri umani solo per il fatto di essere ebrei e diversi. La giornata di oggi è un’occasione soprattutto per le nuove generazioni, che più sono distanti da quei tempi e quei fatti, per imparare la storia, orientarsi nella memoria, interrogarsi sulla cittadinanza.
Il progetto Le parole sono importantisi rivolge in primo luogo ai bambini e ai ragazzi e nasce dalla necessità di: ragionare sul tema delle identità rigide ed escludenti, terreno fertile su cui attecchiscono razzismi e meccanismi di esclusione dell’altro anche attraverso l’uso della violenza; sviluppare consapevolezza riguardo il patrimonio di valori comuni riscopertidopo gli orrori accaduti durante la seconda guerra mondiale;promuovere un’idea di cittadinanza che sia in grado di favorire la compresenza del diverso.
Il progetto si propone di mostrare l’assurdità e l’arbitrarietàdella politica antiebraica fascista e della campagna razziale promossa dal regime nazista a partire dal luglio del 1938. A tal fine è stato realizzato un video (visibile al link https://youtu.be/-‐ixSqtrPRv4, della durata di 9 minuti circa), che contiene la lettura di alcuni brani tratti dal primo numero del giornale La difesa della Razza, apparso nelle edicole il 5 agosto 1938. All’interno dei brani, riadattati nella lunghezza e nelle scelte terminologiche per facilitarne la comprensione, si è proceduto a sostituire le ricorrenze dei termini come “ebreo/i”, “spirito ebraico”, “romanità” con nomi di calze e calzini. È nata così la storia dei Perfidi pedalini e del Manifesto per la Razza Calzina emanato dal Grande Consiglio della Cassettiera Italica.
Ai bambini e ai ragazzi che vorranno conoscere la storia dei Perfidi Pedalini chiediamo di partecipare attivamente al progetto scrivendoci e inviandoci una propria storia che continui la narrazione da noi iniziata all’indirizzo email pedaliniinfuga@accademiaminima.it
Progetto “Le parole sono importanti” Da un’idea di Stefania Lio, rielaborata da Francesco Chiantese. Grazie ad Arci Pienza, Uniti si può – CentroSinistra per Pienza e Monticchiello ed un bel gruppo di volontari. Con il sostegno del Consiglio regionale della Regione Toscana Coordinamento tecnico: Accademia Minima APS