Appuntamento il 10 dicembre nella sala degli Intronati
SIENA. Martedì 10 dicembre alle ore 17.30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi Floriana Colao (Università di Siena) presenta il libro di Massimiliano Bellavista Un uomo speciale in tempi difficili (Siena, Betti Editrice, 2024). Sarà presente l’autore.
Di Giacomo Matteotti si è detto e scritto ampiamente. Ma oggi, quanto lo conosciamo davvero? A cento anni dalla sua tragica scomparsa, ci si sofferma ancora molto di più sulle circostanze del suo omicidio che sulla sua grandissima capacità di comunicatore.
Questo saggio breve, in uno stile brillante e facile da leggere e pertanto destinato a tutti, vuole proprio colmare questo vuoto: attraverso le sue sorprendenti e modernissime parole, ripercorrere la sua vita e far comprendere al lettore la lezione che la sua breve ma intensa esistenza ci trasmette.
Massimiliano Bellavista è giornalista, saggista e docente universitario. Blogger ed esperto di letteratura breve, tiene corsi di scrittura in numerose scuole italiane. I suoi romanzi e racconti brevi sono tradotti in inglese, francese e spagnolo. Per Betti ha pubblicato, tra gli altri, Il Kung Fu della lingua. Come esprimere e difendere un’idea nell’epoca degli algoritmi – con Francesco Ricci – e Per amore e per arte. Vanna Bastreghi Bianciardi, il romanzo di una vita.