Il programma presentato dall’Assessore alla Cultura e dalle compagnie di prosa e danza
di Giulia Tacchetti
SIENA. La rassegna di teatro per ragazzi “Fa…volare” occupa un posto rilevante tra le novità del 2017, perché rappresenta una iniziativa volta non solo alla formazione del pubblico più giovane, ma un momento significativo di tempo passato insieme tra i grandi ed i piccoli. Cinque appuntamenti dal 14 gennaio al 25 marzo al Teatro dei Rozzi, con doppia recita (ore 16 e 18), il sabato pomeriggio: 14 gennaio “Pinocchio”, 28 gennaio “Cappuccetto rosso” per i più piccoli; 11 febbraio “Il flauto magico”con i burattini disegnati da Emanuele Luzzati; 11 marzo “Jack e il fagiolo magico”, di grande livello; 25 marzo “Kolòk. I terribili vicini di casa” consigliato per tutte le età.
La prosa e la danza continuano al Teatro dei Rinnovati con G. Scarpati e V. Solarino in “Una giornata particolare”; F. Timi “Una casa di bambola”; Compagnia della Fortezza “Dopo la tempesta” di W. Shakespeare; S. Orlando “La scuola”. Per la danza: MM Contemporary Dance Company “Bolero/La metà dell’ombra”; Carolyn Carlson Company “Short Stories”. A questi spettacoli si aggiungono quelli della sezione “Rinnòvati rinnovati”. La prima rappresentazione dell’anno (20 gennaio) è “Utoya” di A. Scommegna e M. Fabris, sulla strage avvenuta in Norvegia nel 2011.
Al centro del progetto culturale un posto rilevante è assegnato alle compagnie senesi di danza e prosa. La compagnia residente “Motus Danza”, ormai diventata internazionale, dall’11 al 13 gennaio presenta al Teatro dei Rinnovati “Move off Winter”, di cui abbiamo già scritto fornendo i particolari delle varie rappresentazioni
Sempre ai Rinnovati dal 28 al 30 aprile va in scena Danza Excelsior, rassegna curata dal Balletto di Siena (compagnia poliedrica nata nel 2012) e presentata da M. Batti. Sia il 28, Equilibrio Dinamico Dance Company presenta “Confini disumani”, lavoro contemporaneo, che il 29, si esibiscono i solisti del corpo di ballo del Teatro di S. Carlo di Napoli e quelli del Theater Ulm Ballet Ensemble, gli spettacoli sono caratterizzati dalla partecipazione di artisti internazionali e giovani promesse della coreografia contemporanea. Il 30 debutta “Notre-Dame de Paris” del Balletto di Siena con la coreografia di M. Batti.
Per le compagnie senesi di prosa il Teatro dei Rozzi ospita il 21 febbraio Ensarte, della residenza Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, con “Cassandra”, lavoro presentato da M. Guideri, che spiega come Cassandra assuma il ruolo di una veggente contemporanea non creduta nel compito di testimoniare le storie e tramandarle: parole, guerra, amore fanno parte del patrimonio femminile. LaLut, il 26 febbraio, presenta “Barbari”, ispirato al romanzo “Aspettando i Barbari” di J.M.Coetzee, regia di S.Franco, in cui viene affrontato il tema della paura-tortura con in scena tre attori-danzatori. Il 10 marzo Topi Dalmata presentano “Didone(Nodid)” di e con S.P. Bruni, che spiega il gioco di parole “Nodid”, non solo Didone, ma anche altre donne dell’epica greca, come Penelope. Testo contemporaneo basato sul detto e non detto e sulla ironia da cui nasce il forte senso della tragedia. Il 29 marzo l’associazione Culturale Sobborghi (1997) presenta i “Viandanti” con la regia di A.Borghi, la cui attività teatrale con i detenuti porterà in scena “Sognando un mondo nuovo”. Il 26 aprile Mutascena, che cambierà nome in “Teatro Siena”, rappresenta “The brides”, con la regia di D. Glass.
Per la rassegna Siena Città Aperta il 21 gennaio il Teatro dei Rozzi ospita “Il signore a rotelle”, spettacolo con 20 attori che punterà l’indice sulle barriere architettoniche delle città. Lo spettacolo alle ore 17.30 è gratuito.
Dal 19 gennaio partono gli incontri teatrali realizzati in collaborazione con l’UNISI.