Il consulente della Commissione parlamentare Antimafia sarà in aula magna del Rettorato per parlare della Legislazione antiriciclaggio italiana e internazionale
SIENA. L’evoluzione delle mafie in seguito alla globalizzazione dell’economia: prosegue all’Università di Siena la serie di incontri di approfondimento su “Globalizzazione e crimine organizzato”, promossi dall’associazione degli studenti di Giurisprudenza Elsa Siena.
Il riciclaggio di denaro, come fulcro delle attività criminose, è il tema da cui muovono tutti gli incontri, che approfondiranno l’aspetto degli ecoreati, della gestione del ciclo dei rifiuti, degli investimenti mafiosi nell’economia legale.
Domani, 13 novembre, in aula Magna del rettorato, l’argomento sarà “La legislazione antiriciclaggio italiana e internazionale”, con l’intervento, tra gli altri, di Ranieri Razzante, consulente della Commissione parlamentare Antimafia, fondatore dell’Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio, Claudio Loiodice, criminologo e dirigente nazionale della fondazione Caponnetto.
Il 15 novembre, sul tema “Ecoreati, geomafie, geoterrorismo: aspetti operativi”, interverrà Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, con Arturo Diaconale, giornalista, già consigliere di amministrazione Rai.
Giornata conclusiva il 28 novembre con Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, su “La storia e gli investimenti della ‘ndrangheta”.
Il programma completo delle giornate è qui: http://www.congressi.unisi.it/