SIENA. Martedì (14 luglio), alle ore 18.30, nel Palazzo di San Galgano della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, sarà inaugurata la mostra fotografica di Daniele Sasson "Lesioni Permanenti".
Si tratta dell'ultimo appuntamento prima della pausa estiva della rassegna di arte contemporanea SANGALGANOSQUARE, curata dal professor Massimo Bignardi e organizzata nell'ambito delle attività della cattedra di Storia dell'arte contemporanea del corso di laurea specialistica in Storia dell'arte, patrocinata dal Comune di Siena.
"È la fotografia il linguaggio del nostro secolo – sottolinea il preside della facoltà di Lettere e filosofia, Roberto Venuti – e con questa mostra vogliamo rendere omaggio ad un fotografo contemporaneo di Siena e dunque a riaffermare il nostro interesse per il territorio, per la città e le dinamiche culturali che in essa vivono. È il segnale di quanto i giovani studenti siano interessati a relazionarsi con il contesto, a studiarlo e conoscerlo".
La mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 31 luglio.
Daniele Sasson fin dagli anni Sessanta si occupa di pittura, fotografia e allestimenti scenici. Dalla fine degli anni Settanta si interessa in particolare al linguaggio fotografico approfondendo tecniche sperimentali. Ha collaborato con giornali e riviste, ha partecipato a numerose personali e collettive conseguendo consensi di critica e di pubblico. Alcune sue opere sono presenti in collezioni private italiane ed estere, altre in collezioni pubbliche tra cui l'Archivio Fotografico Toscano Prato, il Museum fur Fotokopie di Mulheim-Ruhr, il Museo dell'Informazione di Senigallia (AN), il Museo della Mail-Art Comune di Montecarotto (AN), l'Archivio della Technical University of Nova Scotia-Halifax, il Museo del Centro Cultural de la Caja de Ahorros, Valencia. Nel 1980 ha fondato a Siena il centro culturale ILPRISMAmultimedia, che fino ad oggi ha svolto un'intensa attività espositiva e di proposta culturale. Dall'inizio degli anni Ottanta si interessa ad esperienze di Copy-art e mail-art partecipando ad alcune importanti manifestazioni in Italia e all'estero.